Il sole allunga la vita

Il sole allunga la vita? Uno studio svedese ha dimostrato che evitare il sole fa male

Secondo uno studio svedese pubblicato sulla rivista Journal of Internal Medicine il sole allunga la vita.
Lo studio iniziato nel 1990 su 30 mila donne svedesi di età compresa tra i 25 ed i 64 anni, ha dimostrato che evitare il sole fa male; sembrerebbe che le donne che si espongono al sole hanno un rischio minore di contrarre malattie cardiovascolari e sopravvivono più a lungo rispetto alle coetanee che lo evitano.

La pelle esposta al sole produce maggiori quantità di vitamina D ed sostanze benefiche come le beta endorfine, responsabili del senso di benessere, piacere e appagamento che molte persone provano nell’esporsi al sole, ma anche ossido nitrico, che è in grado di abbassare la pressione arteriosa.

Ovviamente, l’esposizione al sole deve essere moderata e controllata, non dimentichiamo che qualora fosse eccessiva e senza l’utilizzo delle giuste protezioni, favorisce l’invecchiamento cutaneo e il possibile sviluppo di tumori della cute come epiteliomi o melanomi.
E’ per questo importante prima di tutto considerare le caratteristiche della propria pelle e ad una buona dose di buon senso.

sole_vita

Secondo gli esperti bisogna tenere a mente 5 semplici regole per riuscire a trarre maggiori vantaggi dall’esposizione al sole:

  • Evitare le ore di massima irradiazione, tra le 11 e le 14, ed esporsi al sole in modo graduale, dando la possibilità alla pelle di difendersi attraverso l’abbronzatura, ed usare creme protettive adeguate.
  • Soprattutto nei bambini è fondamentale evitare le ustioni solari, che costituiscono il principale fattore di rischio per il melanoma. Il melanoma insorge a distanza di decenni dalle ustioni solari.
  • Usare creme solari con fattore di protezione superiore a 30, meglio se 50, rinnovando l’applicazione dopo 2 ore o anche prima se si fanno bagni. Anche le creme a cosiddetta protezione totale, in realtà proteggono solo parzialmente.
  • Ricordarsi che le creme solari non servono per stare più a lungo al sole, ma per starci in modo più corretto.
  • Considerare con il proprio medico l’assunzione regolare di vitamina D, soprattutto nei mesi autunnali e invernali

Quindi è bene esporsi al sole e trarne tutti i vantaggi, ma con cautela e responsabilità.
Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *