Come apparecchiare la tavola a Natale

La tavola tradizionale in bianco e rosso   
Il bianco e il rosso sono due colori molto tradizionali nel periodo natalizio e noi abbiamo pensato di abbinarli insieme per creare una tavola piena di suggestioni ed elegante nello stesso tempo. Oltretutto le decorazioni possono essere realizzate con anticipo e questo comporta un risparmio di tempo notevole quando siamo messe alle strette con la preparazione sia della tavola che del menu. La tovaglia è bianca, i piatti in porcellana bianca, le posate di acciaio inossidabile e i bicchieri di cristallo. Se avete spazio disponete pure i tre bicchieri (acqua, vino e flûte) visto che l’occasione è speciale; ma se la tavola deve ospitare parecchie persone, sacrificate il terzo bicchiere che metterete a disposizione quando servirete il dolce. I sottopiatti sono di tessuto rosso e uno viene utilizzato anche sotto il centrotavola. Qualsiasi centro commerciale ormai ne è provvisto. I tovaglioli sono legati con un nastro scozzese in cui la tonalità dominante è il rosso. Potreste pensare anche a dei segnaposto semplicissimi, dei cartoncini rossi, molto piccoli, da ritagliare dal cartoncino Bristol con il nome dell’ospite scritto a mano; potete inserirli sotto al nastro o accanto al posto tavola sulla sinistra.
Il centrotavola si prepara  con estrema facilità magari riciclando vecchie palline che si hanno già a casa. Possiamo utilizzare 6 palline di polistirolo, del cotone idrofilo, un po’ di vinavil, del filo dorato e alcune rose di velluto rosso. Basta spennellare la colla sulle palline, applicarci il cotone idrofilo e legare intorno del filo dorato. La fase successiva consiste nel disporre le rose, staccate dal gambo, e le palline su un piatto elegante. Una volta utilizzato per l’apparecchiatura, potete poi sfruttarlo per decorare qualche mobile in casa.
La tavola naturale  
La tavola che vi proponiamo è molto semplice, contrariamente alla moda “rinascimentale” di quest’anno che vorrebbe l’esibizione di tutte le porcellane e gli argenti di famiglia. Il tema della salvaguardia della natura è uno dei più forti in questi ultimi tempi e allora perché non ispirarsi alla Natura per apparecchiare con stile e con poca spesa? La tovaglia è bianca. Le stoviglie di classica porcellana; ogni servizio può benissimo essere adattato. I bicchieri (acqua e vino) di cristallo ma economici. Le posate di acciaio inossidabile. Questo tipo di tavola è ideale per chi ha bambini piccoli e non vuole incorrere in grossi inconvenienti proprio il giorno di Natale. I colori predominanti sono il bianco (neve), il verde (natura), l’arancio (colore della maggior parte di frutti e bacche invernali) e l’oro (Natale). Il centrotavola è realizzato con elementi che possono essere ricavati dal proprio giardino o acquistati con modica spesa. I segnaposto sono altrettanto semplici e possono essere realizzati con l’aiuto dei bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *