La terapia di coppia per superare la crisi

La terapia di coppia per superare la crisi
Una lettrice chiede aiuto per convincere il partner a iniziare un percorso guidato per ritrovare l’aintesa.
Gentile dottoressa, ultimamente con mio marito le cose non vanno… e penso sempre più spesso di iniziare una terapia di coppia, vorrei trovare il modo per motivare anche lui rispetto al fatto che può esserci utile…lei che mi consiglia?

Cara Claudia, mi fa piacere questa domanda in modo tale da poter spiegare un po’ cos’è la terapia di coppia.
Le coppie che si rivolgono ai terapeuti di coppia sono in aumento visto l’aumentare delle crisi. Nel momento in cui si parla di terapia bisogna prima di tutto aver chiaro che la persona o le persone si rivolgano al terapeuta perché stanno sperimentando al momento un’intensa sofferenza e disagio per i quali non è sufficiente parlare con una amico o un confidente.
 La psicoterapia è un processo interpersonale che si pone come obiettivo l’acquisizione di consapevolezza di sé e l’eventuale modifica di sentimenti, conoscenze, atteggiamenti e comportamenti che si sono dimostrati disfunzionali o semplicemente migliorare la qualità della propria vita.
Iniziare una psicoterapia è una decisione importante da prendere in quanto richiede, sforzo, energie e denaro.
La coppia che decide di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, si trova di fronte ad almeno due problemi: primo, la crisi nasce anche dal fatto che non esiste un riconoscimento comune del problema e quindi ogni membro va con la sua richiesta, secondo, si trova di fronte alla scelta della terapia da seguire. Sappiamo bene come oggi nell’ambito della psicoterapia ci siano una quantità enorme di scuole di pensiero che applicano tecniche diverse pur tenendo conto di fattori comuni importanti. Le consiglio quindi di parlarne al più preso con suo marito, di chiedere ad amici se hanno avuto esperienze simili e come si sono trovati e infine può anche leggere qualcosa sulle varie scuole e vedere quale è la più adatta a voi. Comunque vada sarà sicuramente un percorso molto molto interessante. Buon viaggio
Dott.ssa Anna Pitrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *