Un amore lungo una vita

Un amore lungo una vita
Alcuni dei passaggi più significativi che una coppia si trova ad affrontare nelle varie fasi della convivenza

Cara dottoressa,
ho 75 anni e sono ancora felicemente sposata con mio marito, a volte mi fermo a pensare a quante belle cose abbiamo fatto insieme e anche quante difficoltà abbiamo incontrato… Grazie
Matilde

Ha proprio ragione cara Matilde, la coppia attraversa nell’arco della sua esistenza varie fasi che la caratterizzano e la obbligano a trasformare l’organizzazione interna.
È possibile identificare in breve alcuni dei passaggi più significativi che una coppia si trova ad affrontare:
La nascita della coppia: la fase dell’innamoramento, dell’amore, la scelta del matrimonio o della convivenza. In questa fase si comincia a costruire l’identità della coppia distinguendola dalla famiglia di origine creando dei confini il più definiti possibile.
La nascita del primo bambino, che porta con sé una nuova ridefinizione dei confini all’interno della coppia e nelle relazioni con l’esterno. Inoltre la nascita del figlio non solo obbliga alla riorganizzazione, ma mette di fronte all’idea dell’inizio dell’invecchiamento dando vita alla nuova generazione
La coppia, di fronte ai figli divenuti adolescenti, deve affrontare una riorganizzazione sia in funzione della loro crescita e delle difficoltà nell’educazione e nel confronto tra la propria adolescenza e quella dei figli stessi.
La coppia affronta lo svincolo del figlio che cerca altrove la soddisfazione di relazioni interpersonali e in questo periodo la coppia può rivalutare le proprie figure genitoriali identificandosi con queste. Inoltre le nuove relazioni dei figli trasformano la relazione genitore bambino in un principio di relazione adulto-adulto.
Fase del pensionamento, possibile crisi del nido vuoto, in cui la coppia si deve nuovamente ristrutturare in funzione dell’abbandono della casa da parte dei figli e la formazione di nuovi nuclei familiari. I rapporti interpersonali sono ora con dei figli adulti a loro volta genitori e con i nipoti. La coppia sperimenta la vita della terza età con tutte le sue implicazioni compreso il vissuto di angoscia relativo alla morte.
Intanto complimenti per la sua tenacia e tanti auguri!

Dott.ssa Anna Pitrone
redazione@sferamagazine.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *