Con L@ Nuov@ Mus@ “Aspettando il Natale – Poesie sotto l’albero”

XIII Incontro Poetico e VI ediz. del Concorso in memoria di Carmelina Ghiotto Zini

 

 

Sabato 1° dicembre presso la Scuola Menotti Garibaldi l’Associazione L@ Nuov@ Mus@ di Aprilia ha curato il XIII Incontro Poetico con autori italiani e stranieri e la VI edizione del Concorso Poetico Internazionale in memoria di Carmelina Ghiotto Zini, inseriti nell’ormai consueto contesto dell’evento “Aspettando il Natale – Poesie sotto l’albero”, che ha visto quest’anno sfilare poeti e declamare poesie di altissima qualità; tanto che quel nodo alla gola suscitato dall’Inno di Mameli in apertura della manifestazione si è tradotto in un fiume di emozioni, che ha coinvolto il numeroso e gradito pubblico presente.

Dopo il saluto della Presidente Antonella D’Annibale e l’introduzione del Consigliere co-fondatore dell’Associazione Raimondo Venturiello, sul palcoscenico si sono susseguite, presentate brillantemente da Mina Urbani, le prestazioni degli allievi della Scuola di danza del Maestro Maurizio Venditti e della Compagnia teatrale “Spirit’s People” diretta dalla stessa Mina Urbani, mentre al pianoforte si sono esibiti Denis Del Prete e Axel Trolese; il tutto in alternanza alle belle poesie contenute nell’Antologia edita per l’occasione e declamate dagli stessi autori, a volte coadiuvati da un attore.

La poesia classificata al primo posto, di Giuseppe Barba da Gallipoli (LE) e intitolata “QUAGGIÙ…”, è un’accorata dedica al profondo sud dove i drammi e i sogni si alternano scanditi dal riproporsi di un’alba nuova. Seconda classificata la poesia di Matteo Roberto Virzì da Siracusa dal titolo ”IL TEMPO È ADESSO” dove l’autore approda nel porto sicuro di un sentimento amoroso, non prima di aver analizzato e ripercorso senza nostalgia, i ricordi di una vita travagliata e intensamente vissuta. Al terzo postosi è classificato Fabiano Braccini da Milano con la poesia “BORGO DI MONTE ANTICO”; geniale pennellata di un luogo ormai fuori dal tempo, come in attesa del concludersi il ciclo della vita. La poesia meritevole del “Memorial Giovanni Capasso” di Gloria Maria Rossi da Supino (FR) è stata“TERRA”. Meritevole del “Memorial Alessandro Lisbon” è stata la poesia di Nunzio Buono da Como intitolata “I COLORI DELLA SERA”. Il “Premio Speciale della Giuria” è andato ad Angela Merletti da Roma per la poesia “SI FA NOTTE”. La “Menzione d’Onore” è andata a Giada Sospirato da Roma per la poesia “TEMPO” e Daniela Gregorini da Ponte Sasso di Fano (PU) per la poesia “PERDUTA STAGIONE”. La “Menzione di Merito” è andata a Gianluca Regondi da Bovisio Masciago (MB)per la poesia “DENTRO” e Caterina Certa da Piacenza per “FRA IL PARADISO E IL TUO CUORE”. Le poesie con “Segnalazione” sono state quelle di Pierino Pini da Montichiari (BS) dal titolo “VOLO DI GABBIANI” e di Paola Romani da Roma da titolo “TRAMA”.

La premiazione ha coinvolto il Consiglio Direttivo de “L@ Nuov@ Mus@” presente al completo, dai già citati Antonella D’Annibale e Raimondo Venturiello a Fiorella Giovannelli, Antonio D’Arienzo (infaticabile coordinatore della strumentazione tecnica), Patrizia Portoghese, Renato Fedi e Maurizio Brilli il quale ha consegnato una bellissima scultura dell’artista Graziella Dell’Unto, al Presidente del Comitato di Quartiere Aprilia Nord Olimpio Currò e destinata all’assente (per cause di forza maggiore) Sindaco della Città di Aprilia, patrocinante della bella manifestazione.

Un ringraziamento particolare alla pittrice scultrice Graziella Dell’Unto che ha messo a disposizione le sue opere per la premiazione finale e per la realizzazione grafica dell’Antologia, di cui il quadro originale è stato utilizzato per un’asta di beneficenza. Un grazie alla Dirigenza della Scuola Media Menotti Garibaldi ed all’Amministrazione Comunale per le autorizzazioni ed il patrocinio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *