Neo Mamme in Forma

NEOMAMME IN FORMA CON I PROPRI BAMBINI
A Milano, ma presto anche da noi, una nuova iniziativa rivolta alle donne che hanno da poco avuto un bambino. Per conoscersi e fare movimento, quando il tempo è poco e i pensieri tanti.

Rimettersi in forma dopo una gravidanza non è facile, per una mamma avere del tempo da dedicare se stessa è duro, soprattutto se si allatta. Il primo problema da affrontare, nel caso ci si riesca ad organizzare per avere un paio d’ore, non di più, al giorno, libere è: dove lascio il bambino?
Siccome è difficile rispondere, impossibile se non ci sono i nonni, o l’ausilio di una baby sitter fidata, si rinuncia.
Allora, due istruttrici di fitness, Elaine e Monica, seguendo una pratica già in voga negli Stati Uniti da una decina di anni e dopo avere a loro volta portato a termine la fatica di nove mesi con la pancia , hanno messo a punto un progetto da condividere con altre mamme nelle stesse condizioni: per quale motivo spendere soldi in macchinari da palestra quando carrozzine e passeggini (per non parlare del neonato che i suoi 4-5 chili li pesa tutti) sono meravigliosi attrezzi a portata di mano?

A questa ricetta basta aggiungere il verde di un parco, l’aria di primavera, un’istruttrice che sappia suggerire i movimenti giusti ed ecco che il gioco è fatto. La depressione post-partum se ne va, la pancetta torna tonica e, soprattutto, le mamme non hanno alcun senso di colpa perchè a questo loro programma fitness ha partecipato anche il loro bambino .Così le due istruttrici hanno proposto prima ai piccoli comuni e poi al Comune di Milano e Torino, la loro idea: MammaFit, un programma di fitness da fare mentre il bimbo se ne sta tranquillo nel passeggino al parco in città!
I Comuni non solo ha appoggiato la loro iniziativa con velocità ed entusiasmo, ma ha offerto il corso di MammaFit alle prime trenta mamme che si sono iscritte con una pre-registrazione on line, con l’intuizione, giustissima, che le mamme non sono abituate a spendere per loro stesse, ma per i loro bambini.
Gli ingredienti di questo programma di fitness sono quindi : l’aria aperta – infatti il corso si svolge al parco -, la ginnastica che si svolge seguendo i canoni di una vera lezione di fitness – cioè riscaldamento, tonificazione, addominali e stretching – e le mamme che hanno partorito da almeno sei settimane, con i loro bimbetti comodamente seduti nel passeggino.
La novità è che questo nuovo modo di vivere la gravidanza sta arrivando anche dalle nostre parti e il risultato è garantito: l’attività fisica aiuta prima di tutto l’umore in un momento delicato in cui gli ormoni sono impazziti e poi si fa pure amicizia e dopo la lezione ci scappa un caffè o un cappuccio al bar divenendo così anche un momento di confronto e socializzazione.Care mamme,a riguardo non vi anticipiamo nulla ,ma vi assicuriamo che vi terremo informate!
Cristina Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *