Primavera e Sport

PRIMAVERA: LO SPORT TORNA ALL’ARIA APERTA
Stimola l’attività del cervello, migliora l’umore, influenza i livelli ormonali: sono molti i benefici del praticare un’attività sportiva all’aperto.

Con l’arrivo della bella stagione le giornate si allungano ed aumenta il desiderio di passare più tempo all’aperto, a contatto con la natura, al sole, respirando aria
pulita.
Abbiamo più volte rilevato che l’attività fisica dà un senso di benessere e stimola la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità. Ma, secondo gli esperti, le persone che preferiscono il parco al tapis roulant possono beneficiare maggiormente degli indiscussi effetti positivi del movimento.

Infatti da diversi studi è emerso che, a confronto con lo sport praticato al chiuso, l’attività fisica all’aria aperta dà una maggiore sensazione di benessere ed energia e contribuisce a ridurre ansia e depressione. Senza contare che fare sport all’aria aperta è divertente e spinge a ripetere l’esperienza.
Tra gli sport preferiti il primo è sicuramente la corsa, ma non è assolutamente l’unica!

Ecco le molteplici alternative:
Un’ora di ciclismo equivale a una spesa energetica di circa 20-30′ di corsa le varianti sono relative all’intensità, al mezzo e al grado di allenamento del soggetto; nella MTB la sollecitazione muscolare e metabolica sono leggermente superiori soprattutto su terreni accidentati.
Il pattinaggio rispetto al ciclismo si avvicina maggiormente alla corsa dal punto di vista biomeccanico; è altrettanto affine poi ad altri sport estivi come lo skiroll e lo street-hockey. Le difficoltà legate alla pratica di questa attività sono l’apprendimento di una tecnica complessa e sicuramente la scarsità di piste
L’escursionismo che è la classica attività da praticare nel weekend; più il gruppo con cui si cammina è omogeneo e maggiore potrà essere l’ottimizzazione dei ritmi di spostamento. Il giro comunque dovrebbe essere di almeno 3-4 ore di camminata continua, fino a un percorso da svolgere in due giorni con pernottamento in rifugio. Per chi abita nelle grandi città, l’escursionismo può essere svolto anche in pianura, fra i campi o nei parchi.
Poi ci sono gli sport di squadra , come la pallavolo, il basket , il beach volley che sono sicuramente più divertenti
E in fine il nuoto dove la sollecitazione metabolica è elevata. In questa stagione di certo non si può praticare nuoto al mare, ma questo, con tutti i benefici che ne comporta può essere vissuto facendo le immersioni subacquee.
Per queste affidatevi ad una scuola riconosciuta, come le SSI, per maggiori informazioni rivolgetevi alla Palestra Eden di Aprilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *