Giò Volley e Pianeta Volley ricordano Anna Maione

Giò Volley e Pianeta Volley uniti nel ricordo di Anna Maione: domenica scorsa le due squadre hanno ricordato la ragazza nel derby di Prima Divisione.

Quello disputato domenica pomeriggio in casa del Pianeta Volley non è stato il classico derby di Prima Divisione: la sfida è stata caratterizzata dal ricordo di Anna Maione, giovane atleta innamorata della pallavolo scomparsa nei primi giorni di questo 2023. Il 3-1 maturato sul campo in favore delle padrone di casa (parziali di 25/19, 25/18, 11/25, 25/18) rimane agli atti ma finisce in secondo piano dietro il ricordo della giovane pallavolista: «Oltre a giocare per il Pianeta Volley – spiega il direttore tecnico Daniele Moretti – Anna è stata per un anno coinvolta nel progetto Giò Volley, dunque non potevamo che unirci al suo ricordo. È stato un bel momento di sport, nel senso più puro del termine. A livello emotivo per nessuna delle atlete in campo è stato facile, ma c’è stata la condivisione del ricordo di una ragazza che era animata dalla loro stessa passione: nonostante la difficoltà del momento è stato un bellissimo segnale da parte delle giocatrici coinvolte».

Parlando strettamente di cose di campo, il cammino del Team Prima Divisione, di nuovo impegnato sabato 21 gennaio in casa del 1000 Gomme Nettuno, si conferma irto di insidie: «Parliamo – ricorda ancora coach Moretti – di un gruppo formato in larga parte da atlete under 14, dunque era ipotizzabile che potessero incontrare delle difficoltà in un campionato senior. Restiamo convinti che questo possa essere per loro il miglior modo di crescere, cosa confermata anche dell’ottimo cammino nel campionato giovanile in cui hanno conquistato un’altra importante vittoria in casa di Terracina (5/25, 15/25, 7/25), la quinta in altrettante gare disputate».

A punteggio pieno si conferma anche il Team Under 18, che si impone 3-0 nella sfida casalinga con Onda Volley (parziali di 25/22, 25/19, 25/10), mentre si interrompe dopo 6 gare la striscia positiva del Team Under 16, fermato 3-2 dal Volta Latina (11/25, 22/25, 25/19, 25/16, 15/13): «Dispiace aver chiuso questo filotto di vittorie consecutive – ammette il d.t. della Giò Volley – ma dobbiamo dar merito alla prestazione delle nostre avversarie. In questo momento abbiamo delle difficoltà di organico per alcuni infortuni, quindi la delusione è decisamente mitigata. Il livello dei nostri gruppi giovanili cresce secondo le nostre aspettative, anche se c’è ancora un atteggiamento contratto a volte e su questo dobbiamo lavorare».

La dimostrazione è stata la sconfitta del Team D in casa contro Marino (21/25, 11/25, 17/25), giunta dopo tre successi di fila: «A parte il secondo set – sottolinea Moretti – l’atteggiamento delle ragazze è stato incoraggiante: era quello che aspettavamo, ora dobbiamo fare in modo che resti invariato per le prossime gare».

Per il Team C, atteso sabato 21 dalla sfida casalinga contro Roma Centro (inizio alle ore 16), arriva invece l’importante vittoria contro Cassino (25/10, 25/17, 25/13) che rialza il morale delle apriliane dopo il ko della giornata precedente: «Quella col Marconi Stella è stata una brutta sconfitta più per la prestazione che per il risultato in sé – conclude coach Moretti – ma nel complesso il cammino delle ragazze è più che positivo.

A questo punto del campionato speravamo di aver superato alcuni degli ostacoli che stanno segnando il nostro cammino, ma la motivazione e l’atteggiamento che si vedono ogni volta che scendiamo in campo sono quelli giusti».

Annalisa Pommella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *