I benefici dello sport in spiaggia

Alba e tramonto le ore ideali per allenarsi in riva al mare

La bella stagione porta con sé molti buoni propositi. Uno tra questi è proprio quello di sentire la voglia di rimettersi in forma e prendersi cura di sé.

Perché non sfruttare le vacanze per praticare sport all’aria aperta e ritrovarsi in sintonia con la natura?

Il mare è una delle cornici migliori per fare attività fisica, ma attenzione a non praticarla nelle ore più calde!

Fare sport all’aria aperta, accompagnati dai suoni del mare, riesce a donare una sensazione piacevole di benessere e libertà.

run

I ritmi sfrenati della quotidianità ci allontanano ogni giorno sempre di più dalla possibilità di trascorrere del tempo libero in spazi aperti, per questo è piacevole ritrovarsi a contatto con la natura e vivere con serenità un istante di pausa in cui riscoprire la leggerezza e l’emozione di sentirsi accolto e accompagnato dalla maestosità del mondo che ci circonda.

Le ore ideali per allenarsi in spiaggia sono l’alba e il tramonto, l’aria è ricca di iodio (stimola la tiroide e il metabolismo ed è ottima per asma, riniti ed allergie). Le prime ore del mattino, sono ideali per passeggiare in riva al mare.

La luce del sole (con le dovute precauzioni) è un antidepressivo naturale e stimola la produzione di vitamina D, importante soprattutto per le donne, perché favorisce l’assimilazione del calcio e rinforzando le ossa.

L’acqua salata aiuta la circolazione e sgonfia. I sali minerali disciolti hanno un ottimo effetto anche sulla pelle.

La sabbia attutisce gli urti, rendendo la corsa meno faticosa e massaggia i piedi quando passeggiamo scalzi sulla battigia.

Il paesaggio, e in generale l’aria aperta, influiscono positivamente su umore ed endorfine, che a loro volta influiscono positivamente sul metabolismo.

La scelta dello sport da praticare è personale, dallo yoga al beach volley, dalla corsa al surf, dal kite surf alle bocce….insomma qualsiasi attività che possa portare benefici al corpo e allo spirito!

 

Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *