My Mantra: Marcello Antonelli

La moda ha un’altra pelle

IL NUOVO MATERIALE CREATO DALLA LAVORAZIONE LASER DI LEGNO E COTONE BREVETTATA DA MARCELLO E MARTA ANTONELLI

Chi pensa che la crisi economica sia solo un grosso buco nero da cui non si può uscire dovrà ricredersi. A volte, le situazioni di precarietà spingono l’essere umano a inventare, creare, fare scoperte. È il caso di Marcello Antonelli, cinquantaseienne romano amministratore della My Mantra Srl, che dopo aver perso il lavoro, ha ideato insieme alla figlia Marta di 26 anni, stilista diplomata allo Led, una ecopelle prodotta dalla lavorazione laser di legno e cotone e che è stata presentata nel mese di settembre nel contesto del So critical So fashion di Milano.

Come e quando vi è venuta in mente questa idea e quanto tempo avete impiegato per svilupparla?

L’idea è nata circa due anni fa con l’esigenza di iniziare un attività nel settore moda, basandola sul rispetto degli animali e dell’ambiente.

Per cui abbiamo optato per esclusione della pelle, esclusione di ogni parte derivante da animali e soprattutto privilegiare i materiali naturali.

Il legno risultava il materiale più naturale che avrebbe potuto sostituire la pelle ma il suo limite era la rigidità.

Da qui è iniziata una lunga sperimentazione e dei tentativi durati più di un anno. Poi, finalmente siamo venuti a capo del problema e siamo riusciti a risolverlo, finalmente il legno che scaturiva dalle lavorazioni era simile al tatto ed alla vista alla pelle.

Ci sono delle differenze particolari nel prodotto creato da voi e la pelle?

Le differenze sono notevoli nella struttura dei materiali ma minime sotto l’aspetto visivo e tattile. Come la pelle il legno si può tingere e proteggere con molteplici sostanze, chiaramente noi utilizziamo solamente prodotti coprenti e tinte sostenibili ma che garantiscono una qualità superiore ai prodotti realizzati.

State avendo delle risposte positive?

Le risposte sono molto positive e per questo stiamo organizzando la nostra piccola azienda in modo che possa affrontare le numerose richieste. Molto interesse si è riscontrato anche da ambienti diversi dalla moda, diverse richieste le abbiamo avute da designer ed architetti specializzati in arredamento ed automotive

Avete contatti commerciali con Nord Europa e Giappone. Perché non viene prodotto in Italia?

I contatti con il Nord  Europa sono scaturiti per caso ma anche perché questi sono mercati molto attenti alle novità, specialmente se riguardano l’ambiente.  In Italia, al momento, tutto sembra addormentato  e, purtroppo,  aziende importanti pronte ad investire per l’innovazione almeno noi non ne abbiamo trovate.

Comunque, vogliamo che il materiale venga realizzato in Italia, per questo stiamo chiudendo accordi con artigiani locali.

Perché è un prodotto ecosostenibile?

Il legno è sostenibile perché, a differenza di quanto si cred,e crea un’economia basata sul territorio, basti considerare che in Europa negli ultimi 15 anni le foreste sono aumentate del 10% e lo stesso avviene in Italia. Le certificazioni si sostenibilità nel settore del legno sono oramai una costante tra i produttori di legname nel mondo.

Nella nostra piccola attività, per esempio, abbiamo fatto un accordo con Tree – Nation, per cui per ogni prodotto venduto piantiamo un  albero nel terzo mondo; abbiamo inoltre costituito un bosco in Niger.

La sostenibilità del legname, inoltre, deriva dal fatto che tutte le lavorazioni sono meccaniche e a secco e, soprattutto, che i residui e il riciclo dei materiali con esso prodotti sono totalmente assorbibili dall’ambiente.

 

Silvia Petrianni

2 Responses to My Mantra: Marcello Antonelli

  1. ana maria norero

    Complimenti per le preziose ed interessanti notizie. Sarei interessata nel conoscere se per i materiali ecologici per l edilizia o abbigliamento quali tipi di alberi bisogna piantare.
    Noi teniamo i ns boschi con cura e abbiamo sia in Liguria che in Emilia modesti appezzamenti di terreno con castagni acacie ed altri alberi.
    Siccome vorremmo pulire tagliando e rimboscando, ecco un opportunita di rendere fruttifero un bosco anche senza voler guadagnare, ma sarebbe importante gia riuscire a coprire le spese, e mantenere soprattutto puliti e vivi i boschi pet i figli e contribuire alla realuzzaxione di nuovi progetti nuovi usi cambiamenti di abitudini e mentalita per proteggete la natura ed il domani. grazie nell attesa cordiali saluti
    norero

  2. SONO SERIAMENTE INTERESSATA ALL’ACQUISTO DI ABITI E GIACCHE ECOLOGICI, PERTANTO GRADIREI SAPERE DOVE RIVOLGERMI PER VEDERE E PROVARE O CONTATTARE L’AZIENDA PRODUTTRICE DEL SIG. MARCELLO ANTONELLI. IN ATTESA DI CORTESE, SOLLECITO RISCONTRO, RINGRAZIO E PORGO DISTINTI SALUTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *