Pelliccia e paillettes per la moda Autunno-Inverno

Nuove tendenze e colori per rinnovare il guardaroba della prossima stagione
Colori accesi, quest’autunno, a fare da contrasto al marrone “di stagione”. Spazio quindi nella moda autunno inverno 2009-2010 al blu elettrico, al giallo canarino, al rosa fucsia, al verde smeraldo, al rosso corallo. Le passerelle sono invase da queste tinte, abbinate spesso l’una all’altra. Senza paura d’esagerare. Sempre attuali sono il bianco e il nero, ma mai da indossare assoluti: meglio sposarli con qualche colore-moda.
Gli stilisti per questo autunno, poi, tendono a riproporre la pelliccia, le paillettes e la moda anni ’80 che torna prepotentemente nelle forme dei pantaloni.
Le case di moda – nonostante l’aria di crisi – immettono nel mercato pellicce colorate: blu, rosa, rosse. Rigorosamente shocking. E non tralasciano nemmeno l’inserto di pelo nei maglioni, nelle giacche o nelle borsette. Difficile sarà quindi questo inverno per gli animalisti: sulle passerelle spopolano le pellicce “reali”; parallelamente alcune aziende dovranno mettere in commercio il prima possibile capi sintetici di buona qualità.
Negli armadi di donne e uomini non mancheranno nemmeno le paillettes. Sull’abito intero lungo o corto; sulle leggings; sulle magliette ad effetto nude look; sulle scarpe – spesso abbinate a borchie o inserti in latex – le paillettes faranno brillare l’inverno.
Spalline extralarge, rouges, pieghe: ecco infine i mitici anni ’80. Il recupero di questa moda influisce e cambia radicalmente l’idea di pantaloni a cui la moda stessa ci aveva fatto abituare negli ultimi anni. Finisce l’era dei pantaloni slim o “a sigaretta”. Ed è il grande ritorno dei pantaloni “a zampa d’elefante” o “a palazzo”. Già da questa estate poi si sono andati affermando i pantaloni cosiddetti “alla zuava”, dalla gamba larga in alto e stretti alla caviglia: morbidi e comodi.
È giunto il momento di fare una bella pulizia nell’armadio, con un occhio al cartellino e l’altro alla tendenza.

Articolo di Laura Riccobono

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