Chimay: Cault Room

Serata Chimay da Cault Room

BIRRA TRAPPISTA DA ASSAPORARE E DA MANGIARE

Una serata totalmente all’insegna della birra Chimay da Cutl Room. Per il 24 gennaio del 2013, il noto pub di Aprilia ha pensato a un menu completo a base di birra trappista Chimay, a partire dalla realizzazione delle pietanze che verranno portate al vostro tavolo accompagnate dalle tre birre trappiste come bevanda.
Con il prezzo fisso di 30 euro, quindi, degusterete cibi cucinati con la birra e i formaggi Chimay, sorseggiando tre tipi diversi di questa marca. Già, perché la birra trappista in questione non è solo da bere ma soprattutto da sorseggiare e assaporare.
Stiamo parlando di una tradizione lunga di duecento anni, risalente ai monaci trappisti dell’abbazia di Notre – Dame de Scourmont di Chimay in Belgio, che oltre alla passione per la produzione artigianale di birra, avevano sviluppato un interesse ulteriore, dedicato agli accostamenti culinari e, quindi, avevano ideato una speciale produzione di formaggi semistagionati.

Chimay è una delle sette birre autorizzate a sfoggiare il logo Authentic trappist product, concesso dall’Associazione Internazionale Trappista. Questo logo garantisce che la bevanda sia prodotta artigianalmente sotto il controllo di un’abbazia di monaci trappisti, secondo il loro orientamento produttivo, e che una parte del ricavato della commercializzazione venga devoluto per scopi benefici.
Sono una garanzia anche i formaggi, perché quella di Chimay è una regione notoriamente dedicata all’allevamento delle mucche. Dunque, anche la tradizione di fabbricazione di formaggi non può che essere ben collaudata e consolidata. Il formaggio Chimay è prodotto esclusivamente con latte locale, anche se i monaci trappisti coniugano la tradizione con le moderne tecniche di produzione.
L’aspetto più particolare della cena del 24 sarà, però, la cucina a base di birra. Siamo abituati a pensare a questo prodotto esclusivamente come bevanda. In realtà, soprattutto se parliamo di birre dal gusto particolare – proprio come Chimay – è interessante sperimentare il loro impiego nella cucina. La birra, se giustamente dosata, è in grado di conferire al cibo, ad esempio la carne, un sapore davvero speciale. Bisogna, però, essere degli esperti ma Cult Room è una garanzia per tutto ciò che è relativo all’utilizzo della birra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *