Cult Room: Birre di Natale

9 giorni a tutta birra

BIRRE DI NATALE DA CULT ROOM PER GUSTARE I NUOVI PIATTI SPECIALI

“9 giorni a tutta birra” è l’evento di Natale organizzato da Cult Room seguendo la tradizione del Belgio, paese di cui è nata la tradizione delle birre natalizie. Le birre di Natale, infatti, sono un’antica tradizione del Nord Europa e differiscono da quelle che si è abituati a degustare durante tutto l’arco dell’anno per l’alta gradazione, in relazione alle temperature fredde della stagione, e per il gusto più aromatico. Le Birre di Natale rientrano nella vasta categoria delle etichette stagionali, a tiratura limitata, e possono considerarsi una sorta di birre “vintage” o d’annata dal momento che difficilmente si ripresentano al consumatore perfettamente uguali a quelle dell’anno precedente.
Dal 15 al 24 Dicembre, presso il noto pub di Aprilia, potrete sorseggiare birre scure alla spina che vanno dai i sette e dieci gradi alcolici dai gusti più disparati, abbinati a particolari specialità culinarie.
Bush de noël è una birra ambrata scura, dalle peculiarità inconfondibili, dalla sfumatura di nocciola, soffusi toni floreali, sottile amaro del luppolo, lasciano trapelare la violetta e un tocco di pepe accompagnato dal piacevole aroma del coriandolo. È strutturata e corposa ma anche lieve e soave.

N’ice chouffe è una doppio malto tipicamente invernale con un gusto di malto tostato e un corpo notevolmente strutturato; da consumare dopo pasto.
Ettaler Superbock, dall’aspetto bruno scuro, è ravvivata dai riflessi rosso rame profondi. È caratterizzata da una schiuma cremosa e sottile e racchiude profumi autunnali di noci e pere caramellate.
Augustiner Maximator è la vecchia birra di Monaco di Baviera con un colore “tonaca di frate” che fa intuire subito un gusto e un aroma maltato e ben bilanciato. Il tenore alcolico le imprime un carattere forte ma anche gentile e avvolgente. È una birra amabile che infonde calore al palato.
La Borgo 25 dodici è la birra di Natale per eccellenza. Si tratta di una bruna speziata al naso con note agrumate e di frutta secca; in bocca è calda e avvolgente, con un retrogusto deciso amaro.
L’Olmaia Christmas Duck, la Schneider Aventinus Weizen Esibock, l’Amarcord Fogheraccia, ‘Na biretta di Natale, la Theatiner Weihnachtsbier, una bionda a bassa fermentazione, sono altre particolarissime birre che potrete conoscete nella nove giorni programmata.
Da Cult Room si possono inoltre acquistare confezioni regalo e avrete in omaggio una maglietta ad edizione limitata. Nei giorni 15, 21 e 22 sono previsti anche spettacoli di musica dal vivo. Il 24 dicembre, come da tradizione, potrai festeggiare con gli amici il Natale gustando un caldo e stuzzicante aperitivo. Buon Natale e buon divertimento!

Silvia Petrianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *