I Giovani Filarmonici Pontini

Nel  2000 nasce un progetto da un’idea comune tra la violinista Stefania Cimino e un gruppo di selezionati ragazzi che, terminate le scuole ad indirizzo musicale, decidono di proseguire lo studio del proprio strumento  per  divulgare con il massimo entusiasmo la conoscenza della musica soprattutto tra i giovani.

Attualmente fanno parte de “I Giovani Filarmonici Pontini” circa 30 ragazzi provenienti da Latina, Aprilia, Pontinia, Sabaudia, Sezze, Priverno, Terracina e Gaeta.

Fin dal 2004 i giovani musicisti hanno partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, ottenendo ottimi riconoscimenti: nel solo mese di maggio 2012, il Primo Premio Assoluto, Menzione d’onore per la “migliore interpretazione dei brani eseguiti” e una borsa di studio al  “V Concorso Nazionale Città di Campagnano” (Roma), il Primo Premio Assoluto e una borsa di studio al Concorso “Note sul mare” di Casalpalocco (Roma), e il Primo Premio Assoluto e una borsa di studio al Concorso Internazionale “Euterpe” di Corato (Bari).

Nel mese di aprile 2013 sono risultati vincitori del Primo Premio Assoluto con borsa di studio e l’esecuzione di un concerto al “14° Concorso Nazionale Riviera Etrusca” a Piombino.

Nel dicembre 2010 in collaborazione con il II Municipio di Roma e con i Lions Roma, hanno tenuto una serie di Lezioni-Concerto nelle scuole della Capitale al fine di divulgare sempre più l’interesse della musica tra i giovani attraverso la conoscenza diretta degli strumenti musicali e del diverso stile delle varie composizioni.

Nel mese di dicembre 2011, “I Giovani Filarmonici Pontini” hanno suonato in Prefettura in occasione dei festeggiamenti del Natale di Latina e nel mese di giugno 2012 hanno suonato in occasione della cerimonia del 238° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, presso il Teatro Cafaro di Latina entrambi gli eventi alla presenza delle massime autorità religiose, civili, militari, comunali, provinciali e regionali.

Nel giugno 2012, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, hanno tenuto un prestigioso concerto presso la Tomba di Cicerone a Formia (Lt).

Nel dicembre 2012 hanno suonato presso il Comando Scuola di Artiglieria Controaerei di Sabaudia in occasione dei festeggiamenti del Natale di Latina alla presenza delle massime autorità militari, riscuotendo unanimi consensi.

Nel marzo 2013 I Giovani Filarmonici Pontini hanno iniziato una collaborazione con “La Feltrinelli”  organizzando una serie di incontri musicali presso la sede della libreria di Latina .

Preziose le collaborazioni che l’orchestra ha avuto in questi anni con professionisti quali Pio Spiriti violinista della band di Claudio Baglioni, e Francesco Menichini e Rosa Riva Campioni del Mondo di Tango Argentino.

Nell’agosto 2012 presso “l’Arena Il Molo” di Terracina hanno duettato con il giovane Valerio Monaco stella della trasmissione “Ti lascio una canzone” condotta da Antonella Clerici, in un concerto di beneficenza per le popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna.

Particolarmente sensibili ai problemi sociali, si sono impegnati  in diverse occasioni ad offrire concerti in beneficenza: in collaborazione con i Lions di Roma, hanno suonato nella Chiesa Valdese riscuotendo un tale successo da permettere l’acquisto di un cane addestrato per la guida dei non vedenti.

Nel mese di maggio 2012 i Giovani Filarmonici Pontini hanno tenuto due concerti al teatro D’Annunzio di Latina uno in favore del Mali e uno in favore dell’Hospice San Marco nell’ambito dell’ XI° Giornata Nazionale del Sollievo, entrambi con enormi consensi di pubblico e critica e nel dicembre 2012, sempre al teatro D’Annunzio hanno tenuto un concerto in collaborazione con l’Associazione “Luketto sempre nel cuore”nell’ambito dell’80° anniversario della fondazione di Latina, in favore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

L’intento di questi giovani è di promuovere al massimo l’impegno in tal senso perché fin da piccoli bisogna essere consapevoli che la nostra deve e dovrà essere sempre più un’unica società  senza barriere di pensiero, di cultura, di religione… e la musica non ha confini.

Ad oggi “I Giovani Filarmonici Pontini”  vantano numerosi concerti con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea ed hanno riscosso sempre un notevole consenso di critica e di pubblico tanto che, “rilevato l’alto valore dell’iniziativa e l’indubbio interesse che essa susciterà”, il Comune di Latina e  la Provincia di Latina hanno concesso a “I Giovani Filarmonici Pontini”  il proprio Patrocinio per tutte le attività che l’orchestra e l’Associazione svolgeranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *