L’ultimo elfo

La recensione della settimana: L’ultimo elfo di Silvana De Mari

“Voi non sapete leggere! Non solo le antiche rune ma neanche la lingua corrente!”
Silenzio. L’uomo scosse la testa. La donna annuì. Era terribile! Il piccolo elfo sentì la pietà per quei due poveracci dispersi in un mondo dove non c’era possibilità di conservare le parole. Si ricordò che doveva essere paziente con loro, cortese e paziente, perchè erano dispersi in un mondo dove le parole erano perdute nel tempo e restavano solo nella memoria.

L’Ultimo Elfo, Silvana De Mari

Ho letto la saga del Signore degli Anelli per la prima volta in spiaggia, all’età di 15 anni. Era Agosto, faceva caldo e il mare in zona era inquinato, quindi non era possibile farsi il bagno senza prendersi qualche malattia. Sotto l’ombrellone, alternando lettino e doccia, ho percorso la strada per il Monte Fato, più pronta di Frodo a distruggere l’anello del potere.

Da allora ho sempre pensato che le vacanze (sia quelle natalizie che quelle estive) siano un ottimo momento per godersi una lunga avventura in regni fantasy. Il fantasy di Luglio 2015 è “L’ultimo elfo”, consigliato da una mia cara amica dopo che ho amato “Il gatto dagli occhi d’oro” di Silvana De Mari.ultimo 5730_113840035292895_348661_n

L’Ultimo Elfo è della stessa bravissima autrice e narra delle avventure dell’ultimo elfo, appunto. E anche del suo drago. La storia è narrata con un misto di dolcezza e umorismo. I dialoghi tra i personaggi sono divertentissimi e, credo, uno dei punti forti della scrittrice.

-Ecco, nobile signore, io sono un uomo e lui un elfo…
-Nessuno è perfetto in questo mondo. Mica tutte le creature possono nascere draghi.

Ho adorato tutte le scene con il drago. Ma forse sono io che ho un debole per i draghi. O i draghi sono creature talmente belle che non si può non amarle. Non so… Tornando al libro, la trama narra le avventure di Yorsh, un piccolo elfo ingenuo e assolutamente indifeso, che si ritrova a vagare solo verso chissà dove. Lungo il cammino fa conoscenza con due umani, che superando la naturale avversione degli uomini nei confronti degli elfi, proseguono il viaggio con lui. Un’antica profezia però dice che l’ultimo elfo e l’ultimo drago sono destinati ad incontrarsi e a dare un futuro migliore al mondo.

Per questo motivo yorsh e i due umani si recano in cima alla montagna dove si trova l’attuale ultimo drago. Yorsh si offre di prendersi cura del vecchio drago e per ricompensarli l’antica creature donna a Sajra e Monser, i due umani che hanno accolto Yorsh, dei preziosi gioielli, con i quali l’uomo e la donna, innamorati, si sarebbero potuti permettere una bella casa in cui vivere.

Per quando possa sembrare un bel finale di un racconto, questo è solo l’inizio della storia di Yorsh che diventerà un adolescente e incontrerà, insieme al suo drago, la figlia di Sajra e Monser per dare il via alle profezie e alle avventure. La trama, nonostante le apparenze, non è mai scontata ma risulta scorrevole.

L’intera saga:

-L’Ultimo Elfo
-L’Ultimo Orco
-Gli Ultimi Incantesimi
-L’Ultima profezia del mondo degli uomini

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *