Al Giubileo con il treno

Ferrovie dello Stato per il Giubileo: tutte le novità

Al Giubileo con il treno. Le Ferrovie dello Stato Italiane hanno elaborato un piano per i pellegrini in arrivo nella Capitale. Nella giornata di oggi sono state presentate le novità presso la Stazione Tiburtina dall’amministratore delegato di FS Italiane, Michele Mario Elia, presenti anche il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Il treno giocherà un ruolo fondamentale nel corso di tutto l’anno giubilare. Roma Tiburtina, Roma Aurelia, La Storta, Fiumicino e Ciampino saranno le principali stazioni di interscambio.

Tiburtina sarà la stazione Master.

La stazione di Roma Tiburtina sarà per il Giubileo della Misericordia la principale porta di accesso alla Città Eterna. Dotata di un parcheggio, circa 130 stalli, giocherà un ruolo fondamentale per i pullman turistici provenienti dall’Autostrada A24. Per i pellegrini raggiungere San Pietro sarà dunque più facile grazie ai collegamenti della linea FL3 (Tiburtina – San Pietro – Cesano).

Tiburtina sarà inoltre servita giornalmente da 64 Frecciarossa, 22 Frecciargento e 10 treni Intercity e Notte a disposizione dei passeggeri in arrivo dalle principali città italiane. All’offerta nazionale (96 treni) si aggiungono circa 307 collegamenti regionali, che renderanno Tiburtina il più importante snodo ferroviario di Roma pensato per gli spostamenti dei pellegrini.

Fra Tiburtina e San Pietro raddoppiata l’offerta

Dal prossimo 29 novembre entrerà in vigore il nuovo orario regionale, pianificato per il Giubileo in accordo con la Regione Lazio, che prevede il potenziamento dei collegamenti tra Roma Tiburtina e Roma San Pietro con una frequenza fino a quattro treni l’ora (con 42 treni in più rispetto all’attuale offerta), grazie al prolungamento fino a Roma Tiburtina dei treni della FL3 da e per Viterbo, Bracciano, Cesano e La Storta.
Inoltre, nelle giornate di sabato e festivi e nelle ore di maggior traffico ferroviario, saranno potenziati anche i collegamenti tra Roma Aurelia e Roma San Pietro/Ostiense (con 18 treni in più rispetto all’attuale offerta).

Più velocemente a San Pietro. Dal Vaticano alle Ville Pontificie

Aumenteranno le possibilità per i pellegrini di arrivare a San Pietro in treno. Sei collegamenti nazionali a Roma San Pietro (2 Frecciabianca da/per Genova, 2 treni Intercity Sestri Levante – Napoli e 2 treni Notte da/per Torino) si aggiungeranno ai 247 treni regionali che ogni giorno si fermano in stazione.

Inoltre, ci sarà un collegamento ferroviario che ogni sabato porta dall’antica stazione vaticana alle stazioni di Castel Gandolfo e Albano Laziale, con in più un servizio dedicato per raggiungere i Musei Vaticani e le Ville Pontificie di Castel Gandolfo.

Un Leonardo Express ogni quarto d’ora

Potenziati i collegamenti del Leonardo Express, che passeranno dagli attuali 88 a 102, per arrivare fino a 110 treni al giorno, con un incremento dei posti a sedere da 22mila a 26mila per arrivare a 33mila a pieno regime. Un Leonardo Express ogni 15 minuti tra l’aeroporto e la stazione Termini andrà ad aggiungersi alle 124 corse regionali quotidiane (100mila posti a sedere) da Fiumicino a Tiburtina, con fermate a Trastevere, Ostiense e Tuscolana. Ciò significa in media un treno ogni 7 minuti e 30 secondi tra Fiumicino e la Capitale.

Per Ciampino 181 treni.

181 treni tra Roma Termini e la stazione di Ciampino in soli 15 minuti. Tra l’Aeroporto e la stazione di Ciampino sono a disposizione di bus di ATRAL.

In primavera la nuova fermata di Ponte di Nona.

Nell’aprile del 2016 è prevista l’apertura della fermata di Ponte di Nona sulla linea FL2 Roma Tiburtina – Tivoli, a pochi metri dallo svincolo autostradale della A24 Roma – L’Aquila.
La stazione sarà dotata di 1500 posti auto e di stalli per la sosta dei bus.
A giugno è previsto invece il ripristino del collegamento ferroviario tra Vigna Clara e Valle Aurelia e San Pietro.

Novità anche per Roma Termini.

Roma Termini: una stazione più nuova, marmi storici rinnovati. La stazione di Roma Termini, la più grande d’Italia, in occasione del Giubileo sarà sottoposta a interventi straordinari. Tra i più importanti la pulizia dei soffitti storici “Dinosauro”, dei marmi della galleria gommata e dei marciapiedi di Via Giolitti e Laziali.

Tra i lavori previsti anche il rifacimento del parcheggio a Piazza dei Cinquecento e l’implementazione dei posti Kiss&Ride. Sono inoltre previsti interventi per il completamento dell’Ostello Caritas.

Le card speciali

Una carta ricaricabile per i treni regionali e Metrebus di 24, 48, 72 ore e una settimana: è la “Lazio Unica Pass, Speciale Giubileo” con l’immagine del Santo Padre.

Trenitalia metterà inoltre a disposizione dei propri canali di vendita “OMNIA CARD“, che permetterà di usufruire di sconti per chi sceglierà di spostarsi in treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *