Aprilia: Appello del Sindaco ai cittadini “Rispettiamo l’ambiente”

Nonostante i continui appelli dell’amministrazione, continuano a pervenire segnalazioni di rifiuti abbandonati all’esterno dei cassonetti e di discariche a cielo aperto.
L’ultimo caso risale a pochi giorni fa,  in una zona recentemente bonificata, la polizia municipale ha scoperto una situazione sicuramente poco gradevole. Sacchi, polistirolo ed altri materiali sono stati, infatti, abbandonati nei pressi del canale in via dei Pontoni.

Il fatto, che ha suscitato lo sdegno degli amministratori locali, è stato commentato dal Sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio “ La situazione della nostra città dipende da tutti i cittadini. E’ necessario rispettare il territorio in cui viviamo per evitare gravi danni ambientali ed inutili sprechi di denaro. In più occasioni abbiamo mostrato l’interesse di voler ripristinare, ad Aprilia, una condizione d’ igiene e di decoro ma ora faccio appello ad ognuno di voi e vi chiedo di non rendere vani i nostri sforzi con la pigrizia e l’indifferenza ma di collaborare affinché questi atti di inciviltà vengano denunciati”.

Con l’occasione , l’Assessore all’Ecologia e all’Ambiente Alessandra Lombardi ha reso noto il costo della bonifica ambientale per la quale sono stati già spesi 44 mila euro. L’intervento di rimozione dei rifiuti ha fino ad oggi interessato molte zone tra cui : via Crati, via Savuto, via Chienti, via Selciatella,  via dei Cigni, via Acqua Solfa, via del Tufetto, via Cimitero di Carano, via Pontina Km 50, via Apriliana, via Pontoni, Piazzale del Cimitero, via Monte Soratte, Via dei Parti, via Chimica, via Industria, via dei 5 Archi, via le Ferriere, via del Giglio, via delle Cadute, via dei Cipressi, via Sabotino, via Spaccasassi, via del Tronco e via Tufello.

Nella lista dei materiali rimossi e smaltiti leggiamo:

•  5 Kg di imballaggi contenenti residui di sostanze tossiche
•  11.000 Kg di materiali contenenti amianto
•  Oltre 2.000 Kg di pneumatici fuori uso
•  15.000 Kg di materiali inerti da costruzione
•  Circa 40.000 Kg di ingombranti
•  1760 Kg di apparecchiature contenenti CFC
•  360 Kg di apparecchiature elettriche contenenti sostanze pericolose
•  6.960 Kg di legno
•  110 Kg di materiale isolante

Preoccupante il fatto che molti rifiuti rimossi sono materiali che potrebbero essere recuperati ma vengono, al contrario, gettati via senza cura.
Nel frattempo, si continuano ad organizzare le domeniche ecologiche con la collaborazione dei comitati di quartiere, la prossima è prevista per la fine di Febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *