Brexit: il leave ha vinto, e l’Europa?

Le urne del Brexit hanno emesso il proprio verdetto: tira aria di cambiamento

Da poche ore, in Gran Bretagna si respira aria di novità: le urne referendarie del Brexit – quesito legato alla permanenza nella Comunità Europea – hanno dato il proprio verdetto. I britannici, seppure con poche differenze sostanziali, hanno votato “leave”. Per l’Europa, dalla data di oggi, si aprono scenari nuovi.

wp-1466751241979.jpg

Foto di Matteo M. Munno – Rip. Riservata

Si prospetta una “sfida” intestina, considerando che in Scozia ed Irlanda, in verità, la percentuale più alta è stata conquistata dal “remain”: considerando che gli scozzesi, da tempo, tendono verso la strada indipendentista, non si esclude un aumento di consensi in merito al “divorzio”.

Per i numerosi italiani in Inghilterra, poi, si apre una questione annosa: a meno di accordi con Bruxelles – travolta da questa novità, in quanto nessun paese è mai uscito dalla UE – si sarà considerati extracomunitari, auspicando un impatto minimo sul settore del lavoro.

Per quanto sia un referendum consultivo, è difficile che il Governo ignori il responso del popolo: per il premier David Cameron, intanto, aleggia lo spirito delle dimissioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *