Caffè, addio diabete

Caffè, addio diabete.
Un recente studio di un gruppo di ricercatori cinesi attesta che bere una tazzina di caffè al giorno aiuta a ridurre del 7% il rischio diabete

Si beve a casa, al lavoro, al bar, ovunque e comunque. Quanto ci piace il caffè! E quante volte ci siamo sentiti dire che berne troppo fa male, che bisogna stare attenti alla pressione o più semplicemente che talvolta è meglio evitare.
Un recente studio mostra invece i benefici che può regalarci una buona tazzina di caffè.
Tra tutti, la capacità di prevenire l’insorgere del diabete di tipo 2. Un recente studio di un gruppo di ricercatori cinesi della Huazong University of Science and Technology di Wuhan attesta che bere una tazzina di caffè al giorno aiuta a ridurre del 7% il rischio di contrarre questo tipo di diabete.

E non finisce qui. Il valore percentuale è cumulativo, quindi se volessimo alzare al 49% la possibilità di ridurre il diabete basterebbe bere 7 tazzine di caffè al giorno, magari senza zucchero.
L’amiloider islet polipeptide (hIAPP), la sostanza promotrice del diabete, viene infatti bloccata da altre sostanze presenti nel caffè. Secondo il capogruppo della ricerca, Ling Zheng, non c’è spazio per i dubbi, il caffè aiuta a prevenire il diabete mellito.
Una ricerca INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione) conferma i risultati di Ling Zheng e dichiara inoltre che questi benefici non sono legati alla caffeina, quindi anche un decaffeinato avrebbe la stessa influenza per la glicemia. Buon caffè a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *