L’Orzo al bar o a casa

L’Orzo al bar o a casa, una scelta sana

È stato dimostrato che un consumo regolare di orzo costituisce un valido aiuto a chi vuole mantenere il peso sotto controllo
Sono sempre di più al giorno d’oggi le persone che amano concedersi una tazza d’orzo prima di andare a dormire o che entrano al bar e lo ordinano al posto del tradizionalissimo caffè. Una scelta sana e responsabile, determinata dalle numerose qualità benefiche di una bevanda molto antica e da sempre nutriente.

Per anni è stato considerato una sorta di surrogato del caffè, utilizzato solo perché più economico. Da qualche tempo a questa parte invece, il famoso cereale è stato giustamente rivalutato e la tecnologia ne ha esaltato le potenzialità migliorando gli strumenti per ottenerlo, ossia creando macchine espresso e vere e proprie “orziere” che vanno ormai a ruba nei negozi e supermercati. Ma perché bere orzo? Dal punto di vista nutrizionale, l’orzo è uno tra i cereali più ricchi di amido, che rappresenta una fonte di energia facilmente assimilabile dall’organismo (che non determina picchi di glucosio nel sangue).

Per di più l’orzo contiene molte proteine, vitamine del gruppo B ed una grande quantità di sali minerali, come fosforo e potassio, che lo rendono particolarmente utile ai soggetti nervosi e necessario a quanti svolgono attività intellettuali. È stato dimostrato che un consumo regolare di orzo costituisce un valido aiuto a chi vuole mantenere il peso sotto controllo, in quanto le fibre contenute in esso prolungano il senso di sazietà e ci distolgono quindi dalle tentazioni dei fuori-pasto.

Combatte i disturbi del fegato e dello stomaco, svolge funzioni di regolazione intestinale e di antinfiammatorio sugli organi digerenti. Recenti studi inoltre hanno rivolto una particolare attenzione al cosiddetto betaglucano, una fibra contenuta nell’orzo, in grado di rallentare l’assorbimento dei carboidrati: in pratica si forma una specie di sostanza vischiosa nel tratto gastrointestinale che ha la funzione di ridurre l’assorbimento di colesterolo nel sangue, abbassando il tasso glicemico a tutela del sistema cardiovascolare. Il betaglucano contrasta persino la stitichezza perché facilita le funzionalità dell’intestino. Di recente sono comparse sul mercato le apposite orziere (non molto diverse dalla moka, meglio se in alluminio e con manici e pomello per sollevare il coperchio fatti in materiali isolanti, per la sicurezza) ma si può gustare la bevanda anche usando le tipiche caffettiere napoletane che sfruttano il metodo dell’infusione. Insomma, chi desidera seguire uno stile di vita sano, all’insegna del benessere e del gusto, non può di certo lasciarselo sfuggire.

MARTA CASINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *