Carnevale al via la Mostra fotografica alla Sala Manzù

Sarà inaugurata domani pomeriggio alle 18 la mostra fotografica “La storia del Carnevale di Aprilia a 360°”, presso la Sala Manzù della Biblioteca comunale di Aprilia. La mostra, che resterà aperta fino a martedì 16 febbraio, mira a promuovere il “dietro le quinte” del Carnevale di Aprilia, dfin dalla sua nascita agli albori degli anni settanta. “Il nostro intento – spiega Claudio Cottiga del comitato organizzatore – è quello di mostrare alla cittadinanza cosa c’è dietro la costruzione di un carro allegorico. Non c’è né una sequenza cronologica, né una esaltazione delle varie botteghe artigiane: si vogliono mostrare quelle che possono essere definite delle vere e proprie opere d’arte”. Tanti i bozzetti originali ritrovati nelle cantine dei vari carristi, disegnati dagli artisti locali, che ripercorrono la nascita di un carro dall’idea iniziale del disegno schematico. “E’ un modo – spiega il Presidente del Comitato organizzatore Cecilia Nicita – per portare virtualmente i cittadini all’interno dei capannoni dove si realizzano i carri allegorici. Dietro un carro c’è sempre un pensiero, una costruzione concettuale prima che materiale”.

Nel frattempo, proseguono le visite delle scolaresche alle botteghe dove si stanno realizzando i carri. Ieri le varie classi hanno assistito all’ultimazione di “Shreck”, a cura del Fogolar Furlan che sta lavorando presso la Fattoria Mardero di Carano. “Realizziamo i carri nel modo tradizionale”, spiega Romano Cotterli, uno dei carristi “storici” di Aprilia: “Abbiamo sempre fatto carri originali, costruiti con le nostre mani con metodi tradizionali e senza ricorrere agli stampi, come invece avviene a Viareggio. Ad Aprilia da sempre si fanno dei carri meravigliosi, abbiamo raggiunto livelli altissimi nel corso degli anni. Però dovevamo crescere di più”. “Il carnevale è la seconda festa di Aprilia dopo il San Michele, per questo merita la dovuta considerazione. Finalmente c’è una amministrazione comunale sensibile a questo evento e che si sta adoperando, di concerto con il comitato organizzatore, per mettere in piedi un Carnevale di Aprilia degno di questo nome”.
“Anche il Carnevale fa girare l’economia”, aggiunge Nicita: “i carristi acquistano il materiale ad Aprilia, il carnevale attira gente anche da fuori e che ad Aprilia investono; senza dimenticare la lotteria, i cui premi sono tutti messi in palio da imprenditori apriliani. Anche in questo si riscontra lo spirito di comunità che sta rinascendo”.
Intanto, per questa domenica è in programma la prima sfilata degli otto carri allegorici. Il percorso prevede: ritrovo Ex area Claudia, via Mascagni, via A. de Gasperi, p.zza Repubblica, via G. Matteotti, via Nettunense, via Giovanni XXIII (partenza), via delle Margherite, via Umbria, via U. Foscolo, via dei Lauri, p.zza Roma (arrivo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *