INAUGURATA LA PRIMA SEZIONE ‘PRIMAVERA’ COMUNALE: Per bambini dai 24 ai 36 mesi. Si affianca alla Sezione Primavera Statale

E’ nata da pochi giorni la prima Sezione Primavera Comunale di Cisterna di Latina e l’unica finora esistente nel Lazio a sud di Roma.
Mercoledì scorso si è tenuta una piccola cerimonia di inaugurazione alla presenza dell’Assessore alle Politiche Scolastiche Ascenzo De Bonis, del Dirigente scolastico dell’Istituto Leone Caetani dott.ssa Patrizia Pochesci e dei genitori dei bambini che frequentano il nuovo servizio scolastico.
La Sezione Primavera, sita all’interno della struttura scolastica Marcucci nel quartiere San Valentino, accoglie sedici bambini di età compresa tra i 24 e 36 mesi. Non è un asilo nido ma un approccio dolce e graduale con la scuola e soprattutto con il mondo esterno alla sfera parentale.
“Si tratta – ha spiegato il direttore didattico Patrizia Pochesci – di un progetto di formazione propedeutica alla scuola e segue un percorso didattico parallelo a quello ministeriale per fini ed obiettivi. I bambini giocano, socializzano, svolgono attività di conoscenza di sé e del mondo. Le richieste che ci giungono sono diverse. Spero nel buon successo di questa prima esperienza e nel proseguimento ed ampliamento dell’offerta formativa dei prossimi anni”
La Sezione Primavera Comunale si affianca a quella Statale inaugurata lo scorso ottobre e frequentata da venti bambini.
“Il Comune – ha detto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Ascenzo De Bonis – ha prima aderito al progetto statale dell’Istituto Caetani e poi ha proposto l’istituzione di una Sezione Primavera interamente a carico del Comune con educatori forniti dalla scuola. In tutto, quindi circa trentasei bambini che da quest’anno possono usufruire di un nuovo ed innovativo servizio scolastico che pone Cisterna al centro delle attenzioni divenendo modello ed esempio per le future progettazioni didattiche dei comuni vicini e dell’intera provincia pontina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *