Tempesta Solare

Tempesta Solare, a rischio le telecomunicazioni
Il 22 settembre è prevista la catastrofe elettromagnetica che colpirà la Terra

Qualcuno ricorda i disagi alle telecomunicazioni dello scorso Marzo? Tra i più sentiti ci sono stati dei malfunzionamenti ai telefoni cellulari. Bene, quei disagi sono stati scatenati da una leggera tempesta solare, un fenomeno dovuto all’attività solare che si ripete mediamente ogni 11 anni senza particolari conseguenze.
Quella che potrebbe colpirci il 22 Settembre di questo anno avrà un’intensità molto maggiore e conseguenze ben più significative, soprattutto per quanto riguarda le telecomunicazioni.
La notizia fa scalpore perché arriva direttamente dalla NASA e ne parla in un dossier completo di circa 130 pagine in cui specifica che possiamo e dobbiamo prepararci a diverse possibilità. Se l’intensità con cui saremo investiti sarà almeno pari alle previsioni degli scienziati ci ritroveremmo senza quei sistemi elettronici che fanno oramai parte della nostra quotidianità, non potremmo quindi comunicare tramite il Web, i sistemi satellitari salterebbero, i sistemi di sicurezza verrebbero facilmente violati e ancor più grave i servizi d’emergenza non sarebbero più funzionanti per diverse ore.

Provate a pensare a cosa succederebbe se si tornasse indietro di centinaia di anni a livello tecnologico, all’inadeguatezza della società di fronte ad una simile minaccia solare.
Certo non sarebbe la prima volta, già nel 1859 il fenomeno “spense” completamente le telecomunicazioni negli Stati Uniti e in Europa, ma a quel tempo non c’era molto altro da “spegnere” oltre al telegrafo; oggi le conseguenze sarebbero molto più vaste e dannose, di sicuro impatto globale.
Forse i Maya avevano ragione. Avevano già escogitato un sistema per intuire le varie fasi e i processi solari e quindi le tempeste solari?
Tutto questo è ancora da scoprire, l’unica cosa certa al momento è che è prevista una tempesta solare di intensità incerta, che potrebbe presentarsi violentemente sulla Terra. La NASA rilascia come data puramente indicativa il 22 Settembre 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *