Tutti pazzi per il Cake design

Come preparare la pasta di zucchero

Di Sara Cavazza Cake design

Facebook: La pasta di zucchero di Carrie Sweety

L’arte di decorare le torte nesce  ufficialmente in occasione del  matrimonio della Regina Vittoria nel 1840, ed è per questo che il composto a base di zucchero e albume d’uovo che una volta asciugato assume l’aspetto del ghiaccio, viene chiamato royal ice, ovvero ghiaccia reale. Una copertura, chiamata anche glassa o pasta di zucchero, che nel caso delle cake-designer italiane unisce l’arte anglossassone della decorazione al gusto tricolore.

La pasta di zucchero  è la componete più utilizzata e popolare per la decorazione di torte ,ora vi illustrerò la ricetta della pasta di zucchero per copertura (per ricoprire le torte) mentre quella per realizzare i personaggi in 3D è preferibile  comprarla già fatta

PASTA DI ZUCCHERO DA COPERTURA

500 gr di zucchero a velo (comprato)

50 di glucosio o miele

40 ml di acqua, una noce di burro

2 fogli di gelatina e della gomma adragante (addensante naturale).

Per prima cosa  Mettiamo  lo zucchero a velo con il burro e gomma adragante  in una terrina

Poi inseriamo i fogli di gelatina in acqua fredda per dieci minuti circa dopo averli strizzati bene li uniamo ai 50g di glucosio e 40gdi acqua in un pentolino li scaldiamo a fuoco lento (assolutamente senza farli bollire) quando il composto si è sciolto ed ha ottenuto un colore trasparente come l’acqua lo togliamo dal fuoco e lo versiamo nella terrina preparata in precedenza con lo zucchero .Impastiamo fino ad ottenere una pasta liscia lucida e la lasciamo riposare in una bustina  alimentare per un giorno.

IL PAN DI SPAGNA MIGLIORE  è QUELLO DI MOLLY

La famosa cake design ha messo a disposizione la sua ricetta di famiglia per creare torte perfette ingredienti: 250 gr di farina. 250 di zucchero. 250 di panna. 3 uova. 1 bustina di vanillina. Monto le uova con lo zucchero, aggiungo la panna già montata a parte ed in fine la farina setacciata insieme la vanillina. Metto in forno a 160 gradi per 50 minuti in una tortiera da 20cm .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *