Un’estate da Pin Up

Procaci, ammiccanti, sorridenti e soprattutto tutte curve, tornano le pin up, le donne che negli anni 50 sono state l’emblema della femminilità

Care Amiche di Sfera, i media, dalla televisione al web dalle sfilate ai cartelloni pubblicitari ci bombardano con immagini di modelle magrissime, prive di forme, che creano un’idea del bello del tutto standardizzata e provocano nelle menti di giovani adolescenti, ma anche di donne più mature; complessi insuperabili per qualche simpatico kilo di “ciccia” in più … ma non è sempre stato così gli anni 50 ci ricordano che le vere donne hanno le curve! A tal proposito il fenomeno delle pin up è il vero emblema di questa femminilità. Nato nei primi anni venti del secolo scorso negli Stati Uniti e tuttora esistente, quello delle Pin Up Girls può essere considerato un fenomeno di massa.
Con il termine di Pin Up si indicano generalmente le ragazze – solitamente procaci, ammiccanti e sorridenti – fotografate in costume da bagno o intimo le cui immagini, durante il secondo conflitto mondiale, iniziarono a diffondersi su molte riviste settimanali degli Stati Uniti.

Questo fenomeno attirò in maniera sempre maggiore l’attenzione soprattutto dei lettori uomini, e in particolare registrò un incredibile successo fra i soldati impegnati al fronte, che usavano appendere le fotografie di queste ragazze nei loro armadietti o nelle loro tende.

Questa categoria di “sex-symbol” venne identificata col nome di Pin Up, e appunto stava a indicare una categoria di splendide ragazze, sensuali e affascinanti, prive di quell’alone di mistero che aveva caratterizzato le “dive” degli anni trenta, elemento che contribuì di certo a conferire loro il favore del pubblico. Erano, queste, tipiche bellezze americane, dalle gambe lunghe, seno prorompente e nasino all’insù, quindi prosperose ed attraenti ma dallo sguardo sereno ed armonioso.
Per questa estate 2012 torna questo stile caratterizzato, lanciato dalla star del burlesque Dita Von Teese e nella moda con uno stile che ricorda quello di Marilyn Monroe. Il ritorno allo stile pin up è un trend in crescendo, ne sono testimonianza le pubblicità ispirate a queste icone, le donnine alla Marilyn, appunto, come l’ultima pubblicità di Dolce e Gabbana con Scarlett Johansson, dove la bella attrice si presenta con il volto candido, le labbra sensuali e lo smalto rosso fuoco, uno strettissimo bustino bianco e i capelli ondulati, in un immagine sognante e femminile, con una cura per i dettagli tipica del mondo pin up, e ancora, le linee di abiti e di lingerie da sapore vintage che fioriscono da Milano a New York, fino a Parigi, fino a ritrovarle nelle linee dei costumi da bagno. In particolare vediamo Il beach wear di Pin-Up Stars dedicato ad una donna ironica, fresca e sensuale che ama recuperare per gioco linee e tendenze retrò rendendole contemporanee.
Madrine della linea le sexy sorelle Belen e Cecilia Rodriguez.
Per i modelli che prendono spunto dal mondo marinaro e delle crociere i due pezzi sono più castigati con slip a vita alta e reggiseni a balconcino o bikini con reggiseni a fascia con nodo sul seno abbinato a gonnellini con ruches. I colori della collezione Pin-Up Stars estate 2012 sono i classici bianco, rosso, blu marinaro nelle fantasie a pois.

Un trucco per essere pin up…Ecco i consigli per ottenere il classico trucco da vera pin up:
rendete uniforme la pelle con la crema schiarente che darà al viso un effetto”porcellana”..
Applicate un fondotinta molto chiaro e completate con un pennello con un leggero strato di cipria.
Poi pennellate un ombretto neutro in tutta la palpebra fino all’arcata sopraciliare per renderla più alta e l’occhio più luminoso.
Passate un ombretto perlato sul bordo inferiore della sopracciglia. Usate un ombretto color pastello non troppo scuro e stendetelo nella parte esterna della palpebra facendo attenzione a creare un effetto ombra nell’angolo esterno.
Stendete quindi una linea di eye liner liquido di color nero o marrone scuro. Fate in modo che questa diventi più spessa verso l’esterno dell’occhio in modo da allungarlo e rendere lo sguardo più sensuale ed intenso.
Completare, poi, con un paio di ciglia finte folte e molto lunghe oppure esagerate con il mascara.
Se avete gli occhi scuri applicate una linea di matita bianca all’interno della parte inferiore dell’occhio in maniera da renderlo più grande.
Per il fard usate un busche color rosa acceso: pennellatelo orizzontalmente se avete il viso allungato o verticalmente se rotondo.
Completate il vostro stupendo stile retrò con un rossetto rosso acceso che renderà le vostre labbra carnose e femminili.

Cristina Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *