Madrid, la città della Movida

CadillacTrip.it vola a Madrid per la fiera internazionale del Turismo, la manifestazione più importante del Mondo relativa ai Viaggi… e in questa occasione abbiamo avuto la possibilità di vedere una vivacissima capitale Europea.madrid.JPG Madrid, di tutte le capitali europee che ho visto, è l’unica che non attrae il visitatore per qualcosa di spettacolare, di estremamente famoso o di qualche monumento importante….quindi a cosa si può associare la città di Madrid? Madrid è sinonimo di Movida. Posso confermare che la capitale Iberica è qualcosa di speciale, soprattutto per quanto riguarda i divertimenti ed il relax in generale. Siamo andati a ballare in 2 locali fantastici, di venerdì, al Palacio Gaviria ed il sabato al Kapital. In entrambi i giorni, quando noi tornavamo in hotel perchè distrutti dalla lunga giornata, la gente di Madrid continuava, a fare la fila per entrare nel locale ed iniziare la serata.[…]
Lasciando il piano divertimenti torniamo a parlare della città, Madrid […] si gira molto facilmente con la metro ed un biglietto da 10 corse costa circa 6 euro. Per quanto riguarda il mangiare ci sono una miriade di Fast Food come Mc Donald’s o KFC o Burger King, ma noi abbiamo provato e con ottimo successo qualcuno dei numerosi Musei del prosciutto, o meglio Palacio del Jamon, uno spettacolo. E’ incredibile vedere quanti madrileni all’ora della cena si gettano in questi luoghi a degustare prosciutto, salame, lonze, salsicce e tutto quello che può offrire il “Museo”. Oltre ai salumi, è possibile degustare anche paella, carne, pasta ed altro ancora, tutto ad ottimo prezzo. La gente è molto disponibile e calorosa, qualsiasi cosa si chiede loro, nel limite ovviamente, è presto ottenuta. Nei tre giorni di viaggio, oltre al FITUR, la fiera internazionale del turismo, vero motivo per il quale siamo andati a Madrid, abbiamo visitato abbastanza bene la città […] La nostra base di partenza è stato, incredibile ma vero, il nostro hotel. Ubicato in pieno centro, a Plaza del Sol, a neanche 50 metri dalla fermata del metro Sol e in piena zona pedonale […] Dopo la presa delle stanze siamo usciti a passeggiare ed a piedi abbiamo raggiunto Il Palacio Real (è la residenza dei reali di Spagna ma viene usata solo per le cerimonie ufficiali; la famiglia reale, infatti, non abita lì ma al Palazzo della Zarzuela), Plaza Real e le zone limitrofe della Madrid vecchia. Con il metro invece abbiamo raggiunto Plaza Colon, una zona commerciale (ma senza negozi) così disse la guida, e poi passeggiando abbiamo notato un bellissimo palazzo: il Museo della Comunicazione, vale una visita esterna se siete amanti della fotografia. Il giorno seguente, domenica, sveglia presto e colazione veloce, alle 5 dovevamo essere in aeroporto e le cose da fare e da vedere erano ancora molte. Prima tappa il mitico Santiago Bernabeu, entrata 8 euro, ma spesi benissimo, il tour tocca tutti i luoghi dello stadio […] Dopo lo stadio, la “gita” è proseguita per le Twin Tower, le torri pendenti di Madrid, molto belle e particolari, e poi Plaza del Toro […]
Tornati in hotel abbiamo preso le valigie e con la metropolitana abbiamo raggiunto l’aeroporto di Barajas, con soltanto 1 euro, rispetto ai 28 euro per arrivare dall’aeroporto in centro con il taxi. […]
Madrid ci ha affascinato soprattutto per la vivacità che ti avvolge in ogni suo piccolo aspetto, una città sempre in movimento.
La Movida madrileña, movimento sociale ed artistico che partì da Madrid alla fine della dittatura di Francisco Franco, oggi è il vero e proprio fascino di questa città che non può fare altro che coinvolgerti.
Ogni viaggio è un’incredibile scoperta, ogni viaggio è un’emozione unica che permette di vedere il Mondo con occhi diversi e…come disse Guy de Maupassant “il viaggio é una porta attraverso la quale si esce dalla realtà nota e si entra in un’altra realtà inesplorata,che somiglia al sogno”