Racconto di Viaggio Sighisoara

Sighisoara, la Perla della Transilvania

In viaggio verso… il Conte Dracula

CadillacTrip.it in viaggio verso la città natale del famoso conte Vlad (il Conte Dracula di Bram Stoker): Sighisoara.
Arriviamo all’aeroporto di Bucarest con un volo low cost Wizz Air e, noleggiando una macchina in uno dei numerosi “rent car” dell’aeroporto, ci dirigiamo nel cuore della Transilvania.
Percorrendo circa 300 chilometri, arriviamo in quasi 4 ore a Sighisoara.
La città è una stupenda perla in stile medievale dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. La città vecchia è completamente circondata da mura e arroccata su una collina.
Sighisoara ha un centro storico perfettamente conservato, con una struttura urbanistica e gli edifici tipici di una cittadella medievale e dove ogni anno si tiene un Festival medievale nell’ultima settimana di luglio.

All’interno delle fortificazioni c’è la casa dove Dracula è nato e vissuto per molti anni. Oggi la sua casa è divenuta un ristorante.
La Perla della Transilvania è una delle città-fortezza meglio conservate d’Europa e risale al 1191 quando alcuni colonizzatori tedeschi fondarono un primo centro abitato.
Solo nel quattrocento, durante il pericolo di invasioni, furono costruite le torri di difesa che circondano tutta la Collina della Città è che sono uno dei primi motivi di fascino per questa cittadina.
L’attrazione principale è la Torre con Orologio, alta 64 metri, che po’ essere visitata salendo i suoi stretti scalini fino alla cima della torre da cui si può ammirare uno splendido panorama su tutta la città.
In cima è presente un orologio con due quadranti, l’uno volto verso la città bassa, l’altro verso la collina con un meccanismo che mette in movimento delle figure che rappresentano giorni della settimana.
Tra gli edifici che formano il centro storico vi consigliamo di visitare le case degli artigiani che, sotto la supervisione del Governo romeno, conservano ancora i laboratori ed gli attrezzi di lavoro di un tempo.
Dalla collina della città vecchia si può raggiungere, salendo una scalinata chiusa di circa 180 scalini, la
chiesa Gotica, costruita su una cripta romana, contenente affreschi risalenti a prima della riforma Luterana.
Nella Piazza della città, merita una visita la Casa del Cervo, una dimora nobiliare costruita in stile caratteristico della Transilvania e la Casa Veneziana in stile gotico risalente al Cinquecento.
Sighisoara è affascinante e molto caratteristica di notte, mentre si passeggia tra le stradine acciottolate della città vecchia, si sentono strani suoni nel mistico silenzio della zona.
Nella penombra si prova quasi un brivido quando ci si trova davanti il sinistro busto in pietra di Vlad Tepes, che ricorda ai visitatori che, quella stessa piazza, era un tempo sede di torture, balli in maschera, roghi per stregoneria.
L’antica dimora del principe Vlad Tepes, principe di Transilvania e Valacchia, dove passò quattro anni della sua vita, oggi è il ristorante Dracula. Mangiare qui è sicuramente molto caratteristico ma forse troppo turistico per i nostri gusti.
A circa 4 km a nord-est si trova il museo Sandor Petofi (il grande poeta ungherese).
Sighisoara è ben servita da autobus e treni sia locali sia internazionali ma vi suggeriamo di spostarvi in macchina perché riuscirete a capire meglio la Romania e potrete cosi ammirare paesaggi unici.
Di ritorno dal Paese di Dracula, vi consigliamo di lasciare a casa pregiudizi e di farvi trasportare da questo Paese e dalla sua gente cordiale e disponibile. La Romania è una vera sorpresa che vi lascerà senza parole.
Merci Mult, Romania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *