Come scrivere un articolo di successo

Come Scrivere articoli ottimizzati per google ed essere virali

Il web ormai è una realtà a cui nessuno può prescindere e, nonostante sembra essere sempre più accessibile alla massa, è diventato sempre più complicato e ricco di potenzialità.

Per scrivere articoli adatti al web è necessario seguire regole precise per essere visibili ai motori di ricerca ma al tempo stesso non è possibile prescindere alle nuove richieste e necessità del Social web marketing.

Ad oggi ogni articolo deve essere ben strutturato e SEO oriented ma al tempo stesso coinvolgente e scritto per l’utente.

viral marketing aprilia Sfera Magazine

Quindi vediamo brevemente le regole principali da seguire per realizzare una articolo di successo:

Content is King!

Scegliete un argomento e cercate di argomentarlo in modo coinvolgente e completo. Cercate di essere sempre utili all’utente dando consigli, informazioni utili e soprattutto aggiornate.
Il testo è fondamentale per essere ben ottimizzati dai motori di ricerca perché quest’ultimi leggono proprio il testo per l’indicizzazione.
I motori di ricerca sono “quasi” come le persone quindi è buona norma dividere il testo in sotto paragrafi con sottotitoli definiti dai tag h2, h3, h4
I sottotitoli sono come lo scheletro del testo, piccoli punti di riferimento che rendono l’articolo più facilmente navigabile.
In questo modo sia l’utente che gli spider di google riusciranno a leggere in modo migliore il vostro articolo.
Infine i contenuti devono essere originali e non copiati da altri siti web. I contenuti duplicati, oltre a non dare valore aggiunto per l’utente, sono “bannati” da google. Non si hanno benefici e si rischiano penalizzazioni.

ContentIsKing

Il titolo deve essere d’impatto e SEO Oriented

Il titolo deve contenere sempre la parola chiave sulla quale basiamo tutto l’articolo, deve essere accattivante e coinvolgere l’utente.
Non deve essere troppo lungo ma deve descrivere bene il contenuto.

Il meta tag description

L’attributo description nel tag fornisce un riepilogo sintetico dei contenuti di ogni pagina e viene utilizzato da google nei risultati di ricerca.
Nel campo meta description deve essere sempre presente la chiave di ricerca su cui si basa l’articolo, deve essere diverso per ogni pagina del proprio sito web e la lunghezza deve essere compresa tra 150 e 160 caratteri perché i motori di ricerca troncano frammenti più lunghi di 160 caratteri e descrizioni brevi non vengo ben ottimizzate.

L’importanza delle immagini

Le immagini sono importanti perché attirano l’attenzione dell’utente, danno respiro e rendono leggibile l’articolo ma sono anche fondamentali dal punto di vista SEO.
Infatti è possibile ottimizzare le immagini caricandole nel server con un nome pertinente e inserendo titolo e descrizione per ogni foto
Le immagini devono essere inserite per dare valore aggiunto al testo e non per sostituirlo.

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