L’importanza della Social Media Strategy

Come mai oggi parlano tutti di Social Media Strategy?

La risposta è semplice.! La società è cambiata e ad oggi i risultati ottenibili grazie ad una corretta Social Media Strategy sono migliori rispetto ad ogni altro mezzo pubblicitario, tangibili e quantificabili.

Con l’avvento dei Social Media e del web 2.0 la Società, il modo di interagire e pensare è cambiato radicalmente, oggi è sempre più importante prestare attenzione alle esigenze dei clienti, capire cosa desiderano e stringere forti relazioni.

Fino a qualche anno fa era importante essere presenti, arrivare direttamente al cliente o consumatore senza troppo pensare ai modi e ai mezzi.
Oggi, invece, grazie all’avvento dei Social Network nasce una nuova tipologia di marketing che permette di raggiungere un numero elevanto di persone grazie al potere delle relazioni che innescano un processo virale.
Per molti anni i Social Networks sono stati utilizzati dalle aziende come uno strumento aggiuntivo dove poter condividere informazioni, foto e tanto altro.
Oggi la grande visibilità, dimensione e i ritorni economici costringono tutti inevitabilmente a migrare verso questo nuovo modo di fare pubblicità.

Chi rimane indietro verrà piano piano messo da parte e non potrà più sopravvivere in un mercato sempre più dinamico e veloce.

Social Media Strategy

Come costruire una Social Media Strategy?

Ascoltare e comprendere i social Network

E’ importante trascorrere tempo nei social per capire le dinamiche, come interagiscono gli utenti e cosa li attrae, colpisce e cosa condividono di frequente.
Su questi aspetti, legati al vostro business che si deve concentrare il lavoro di Social Media Marketing.

Analizzare il proprio pubblico

Definire il modo univoco gli utenti interessati al vostro business, creare un profilo dell’utente medio e analizzarlo. E’ importante capire le abitudini, cosa cerca e su cosa vuole essere coinvolto.
Quando la profilazione dell’utente è completa, le tue azioni dovranno seguire le esigenze dei tuoi clienti.

Condividi articoli autorevoli, immagini accattivanti, video interessanti

L’azione di marketing dovrà essere constante nel tempo e di qualità. Preferite la qualità alla quontità, questo è l’elmente chiave per diventare autorevoli.
Per un approfondimento su come scrivere un articolo di successo, leggi questo articolo: www.sferamagazine.it/web-e-hi-tec/come-scrivere-un-articolo-di-successo/

Differenziare il linguaggio in base al Social Network

I vari social network sono differenti per molti aspetti ma soprattutto per il modo in cui diffondono le informazioni. E’ quindi necessario e importante capire e comprendere al meglio come veicolare il proprio messaggio in base al mezzo utilizzato. Per esempio Facebook è molto differente da Twitter e quindi diverso sarà il modo di comunicare e presentarsi. Studiate tutte le sfaccettature dei social network che utilizzerete e relazionatevi con essi in modo corretto.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *