In arrivo i messaggi profumati

Una società francese ha creato uno strumento per inviare messaggi profumati via smartphone

Non è più sola fantascienza, da oggi sarà possibile vivere lo smartphone nel pieno dei nostri cinque sensi. Immaginate di ricevere un sms di un amico con una foto di uno splendido pranzo o di un invitante dolce e di poterne gustare sorprendentemente l’odore. Beh questo presto potrebbe essere realtà grazie alla startup Vapor Communications, che ha appena lanciato Osnap, un’applicazione per Iphone che permette di legare le foto con i profumi.

OPhone

La società francese che detiene il progetto, sostiene di avere oltre 300.000 profumi unici, conosciuti come oNotes, nel suo corredo, che possono essere inviati e ricevuti via email, Facebook e Twitter. Gli scienziati di Harvard ne hanno già testata la capacità inviando con successo il primo profumo da Parigi a New York tramite l’app. Il messaggio è stato trasferito attraverso una nuova piattaforma di comunicazione denominata oPhone. Se utilizzata con ingegno, si potrà creare qualcosa di davvero interessante. Ad esempio si potrebbe far sentire l’odore di gomme bruciate mentre si sfreccia con un’auto da corsa, oppure l’odore della polvere da sparo quando si gioca a un videogame.

OPhone introduce un nuovo tipo di esperienza sensoriale nella messaggistica mobile – una forma di comunicazione che fino ad ora è rimasta consegnata solo alla nostra esperienza locale del mondo“, ha spiegato il professore David Edwards. “Con l’oPhone, le persone potranno condividere con chiunque e ovunque non solo parole, immagini e suoni, ma un’esperienza sensoriale“.

L’accessorio dovrebbe funzionare tramite il jack audio, ma per il momento sarà compatibile solo con iPhone. Non preoccupatevi però perché gli sviluppatori hanno già riferito che presto sarà disponibile anche per gli utenti Android.

di Maurizio Bruera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *