Carcere di Velletri, ispezione annunciata?

Segretario locale Sippe: “I luoghi adibiti alla detenzione e al lavoro degli agenti sarebbero state pulite inspiegabilmente la sera di venerdì scorso”

Ispezione forse annunciata al carcere di Velletri?
Spiega Carmine Olanda segretario locale del Sippe: “E’ doveroso rilevare che inspiegabilmente dalla sera del venerdì precedente a tale visita sarebbero state attivate tutte le procedure per rendere più puliti e ordinati i luoghi di lavoro e quelli detentivi. Sarà stata una visita annunciata?”

L’ispezione sarebbe avvenuta presso la casa circondariale volsca la mattina del 19 Gennaio da parte degli uomini del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Alessandro De Pasquale, Segretario Generale del Si.P.Pe

Alessandro De Pasquale, Segretario Generale del Si.P.Pe

 

La visita “ispettiva” giungerebbe comunque alcuni giorni dopo la diffida inoltrata dal Segretario Generale del Sippe Alessandro De Pasquale al Direttore del Carcere di Velletri in merito ad una non equa gestione di quelle poche risorse umane presenti nell’istituto e al pericolo a cui è esposto il personale di polizia penitenziaria, vittima di un traballante coordinamento dei piani per la sicurezza, che potrebbe essere una delle cause dei continui eventi critici.

La visita è stata anche preceduta da una nota del Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria per il Lazio, inviata al Sippe il 15 gennaio scorso, che risponde alla diffida del sindacato con parole a difesa dell’operato della direzione del carcere.

Il Sippe, nonostante l’interessamento del Provveditore, rimane ferma nelle sue posizioni e tramite una seguente missiva avrebbe ribadito allo stesso che il direttore del carcere, in qualità di garante dell’istituto carcerario, dovrebbe attivare tutte le misure idonee e conformi al D.lgs 81/08, per il ripristino delle condizioni di salubrità e sicurezza di tutti i luoghi di lavoro, specie quelli inseriti all’interno dei reparti detentivi.

In caso contrario – conclude il Segretario Generale del Sippe Alessandro De Pasqualepromuoveremo ogni utile azione innanzi alla competente Autorità Giudiziaria, abbiamo comunque già dato mandato al legale del sindacato, Avv. Francesco Pandolfi del foro di Latina.”

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *