Festa della Repubblica, due le Onorificenze consegnate dal Sindaco di Aprilia

Come ogni anno, in occasione della festa del 2 giugno, la Prefettura di Latina ha ospitato la cerimonia di consegna delle Onorificenze della Repubblica

C’era anche il Sindaco uscente di Aprilia, Antonio Terra, alla cerimonia di consegna della Onorificenze della Repubblica dello scorso 2 giugno.

Ad ospitare l’importante evento celebrativo della Festa della Repubblica è stata la Prefettura, che ha visto lo stesso Terra consegnare due riconoscimenti.

Il primo è stato assegnato a Vittorio Mastellaro, cittadino di Pontinia internato nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Mastellaro si era trasferito nel 1934 a Pontinia, per partecipare alla bonifica del territorio, e 10 anni dopo fu internato a Standbostel, in Germania.

A ritirare l’onorificenza dalle mani del primo cittadino apriliano è stato il nipote di Vittorio Mastellaro, Giampaolo.

Foto Gianfranco Compagno

Oltre a lui, Terra ha consegnato anche la benemerenza assegnata al Luogotenente dell’Aeronautica Militare Alessandro Chirico, al quale è stato riconosciuto l’importante servizio svolto quotidianamente per il Paese.

“Il conferimento delle onorificenze – ha affermato Terra al termine della cerimonia – è sempre un momento emozionante.

Si tratta di un evento che riconosce i meriti degli italiani i quali, con la loro umanità e il loro senso del dovere, hanno fatto e fanno ancora grande il nostro Paese.

Sono sempre stato affascinato dalle storie di donne e uomini che, tanto nel passato quanto nel presente, contribuiscono al raggiungimento del bene comune.

Servendo lo Stato nel lavoro, nelle istituzioni, o nel corso degli eventi tragici che hanno segnato la Storia italiana”.

Foto Gianfranco Compagno

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *