Commemorazione della strage di Piazza della Loggia

Approvata all’unanimità in Consiglio comunale  la mozione presentata dal centro-sinistra

Il Consiglio Comunale di Aprilia si è riunito questa mattina a partire dalle 9.30, in Aula Consiliare di Piazza Roma. Tema caldo della giornata, nonostante il parere contrario dell’opposizione – il destino dell’ azienda municipalizzata Multiservizi.

Il centro-sinistra ha presentato durante la prima parte del consiglio tre mozioni sulla pubblica utilità di via Gorgona, sul piano di telefonia mobile e la mozione sulla commemorazione della strage di Piazza della Loggia, avvenuta a Brescia il 28 maggio di 40 anni fa. In riferimento a quest’ultima Bafundi ha affermato “Noi siamo favorevoli, ben vengano momenti di riflessione come questi”. Secondo Terra occorre rinviare la discussione del tema in altra sede, durante una commissione ah hoc per capire “quale progetto mettere in piedi” ed avviare un confronto con i dirigenti scolastici che, in virtù della propria autonomia, programmeranno le attività connesse.

“Questa è la nostra proposta in merito” – commenta il Primo Cittadino – affinchè la mozione non venga semplicemente approvata per poi restare nella polvere degli archivi. “La mozione è identica a quella su Piazza Fontana che avete approvato a dicembre, quando ancora c’era l’assessore Chiusolo che all’epoca raccontava di cantare ai figli come ninna nanna Bella Ciao. Si tratta quindi di una questione solo politica. Non vedo ragione per modificarla visto che è stata già approvata a suo tempo – replica il consigliere di Sel Carmen Porcelli – Le scuole si possono coinvolgere, ma deve essere il comune a farsi promotore delle iniziative in quanto svolge anche una funzione pedagogica. Oggi non sussiste alcun ostacolo perché si approvi il documento.

consiglio comunale

“Chiediamo che il consiglio comunale si esprima in merito con un voto, poi quanto affermato dal sindaco si potrà sempre fare in seguito. Intanto diamo un indirizzo”- commenta la Tomassetti, consigliere del Partito Democratico. Il capogruppo del Terzo Polo Biolcati, condividendo la mozione presentata dal centro-sinistra ha proposto l’integrazione del documento con il seguente punto: “Il consiglio comunale impegna la giunta alla convocazione della commissione preposta finalizzata alla realizzazione di progetti mirati ed operativi su tutte le stragi che hanno coinvolto l’ultimo periodo storico della nostra nazione anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni e degli istituiti scolastici”. La mozione è stata così integrata. Con diciassette voti favorevoli il primo punto all’ordine del giorno è stato approvato.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *