Domenico D’Alessio, il sindaco di tutti

Il nuovo primo cittadino si è ufficialmente insediato in Municipio lo scorso 26 giugno dopo aver ottenuto al ballottaggio un vero plebiscito

Aprilia da qualche settimana ha un nuovo sindaco, Domenico D’Alessio. Un sindaco fuori dagli schemi per il quarto comune del Lazio, dopo Roma, Latina e Guidonia. Il caso dell’elezione di Domenico D’Alessio a Sindaco di Aprilia, appoggiato solamente da cinque liste civiche, tutte al di fuori dei grandi schieramenti politici, è diventato un caso nazionale, anche i mass media italiani ne hanno parlato sottolineando la sconfitta dei partiti e la vittoria della gente. Il fatto che D’Alessio abbia stravinto al ballottaggio con oltre il 67% di consensi, contro la candidata del Pdl Ilaria Bencivenni, che tutti davano per favorita e che ottenne, però, solo il 32,5% di consensi, è diventato un caso da prima pagina. “Questa volta – ha commentato il neo sindaco sulle pagine del Corriere Della Sera – il voto comprato, quello che io chiamo il voto d’asfalto, ‘ti sistemo la strada prima del voto’, non ha funzionato”.
La vittoria di Domenico D’Alessio, porterà in consiglio comunale tanti volti nuovi e lascerà fuori dall’assise tanti politici “navigati”. Il 26 giugno scorso il Sindaco Domenico D’Alessio si è insediato ufficialmente in Municipio, il commissario prefettizio, dottor Federico Cono ha effettuato il passaggio di consegne lasciando la guida della città al neo eletto. “Grazie – sottolinea il neo Sindaco – a tutti i cittadini che mi hanno votato e anche a coloro che non lo hanno fatto, capisco le loro motivazioni. Ho ricevuto dai miei concittadini tante dimostrazioni di affetto e fiducia in questi giorni che mi hanno veramente riempito di gioia. Con l’aiuto di tutti riusciremo a risolvere i tanti problemi che, come sappiamo, ha la nostra città. Il nostro intento primario è di non tradire la fiducia che ci hanno dato gli elettori e ci metteremo subito a lavoro”.
Ed ecco come sarà la composizione del nuovo Consiglio Comunale di Aprilia. In maggioranza, con il sindaco eletto, andranno 6 consiglieri della lista “Forum per Aprilia”: Antonio Terra con 402 voti, Vittorio Marchitti 327, Pasquale De Maio 182 voti, Mariana Iulian 159, Antonio Pio Chiusolo 125 e Salvatore Tumeo 109 voti. I primi dei non eletti sono Mario Guida, 102 voti, e Daniene Galafate con 93. Quattro saranno i consiglieri della lista “Terzo Polo Aprilia Futura”: Massimo Treiani con 262 voti, Gennaro Alfano 209, Franco Gabriele 180 e Michela Biolcati Rinaldi con 164 voti. In questo caso, il primo dei non eletti è Luigi Bonadonna, con 102 voti. Altri 4 consiglieri saranno della lista “Aprilia Domani” e sono Bruno Di Marcantonio con 548 voti, Mauro Fioratti Spallacci con 228, Giuseppe Petito 156, Alessandro D’Alessandro con 144 voti. Primo dei non eletti è Mario Forconi, con 138 voti. In consiglio, entrano anche 4 della lista “L’Altra faccia della Politica”: Mario Berna con 346 voti, Renzo Caissutti con 206, Maria Di Carlo 195 e Francesco Locicero con 178 voti.

Il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *