Europa Verde: “L’amministrazione vieti gli spettacoli circensi ad Aprilia”.

La richiesta di Europa Verde Aprilia all’amministrazione comunale, affinché intervengo per interrompere gli spettacoli circensi in città.

Europa Verde si unisce al coro richiedente al Sindaco e amministrazione di bloccare qualunque tipo di spettacolo circensi con animali annessi:

“Nei circhi italiani ci sono ancora circa 2.000 animali prigionieri: la maggior parte di loro sono nati in cattività, mentre altri sono stati affittati o ceduti da un circo all’altro o catturati mentre vivevano liberi in natura. Per gli animali, sia che siano nati in natura che in cattività, il circo è una sofferenza, perché è la paura che li fa esibire. Per gli animali il Circo è privazione di comportamenti fondamentali di ogni singola specie. A differenza degli artisti, gli animali non scelgono di esibirsi, non scelgono di vivere in gabbia. Non scelgono di essere trasportati per centinaia di chilometri. Gli animali sono ridotti a burattini nelle mani dei domatori e costretti ad una vita contro la loro natura. La vita degli animali nel circo è incompatibile con le loro caratteristiche etologiche. La detenzione, l’addestramento e l’esibizione in spettacoli circensi comportano il più delle volte sofferenze e maltrattamenti degli animali. Il tema è sempre più caldo, molte regioni e comuni hanno deliberato in materia contro questo retaggio di età vittoriana. 

Anche noi chiediamo al Sindaco e alla amministrazione comunale tutta di prendere una posizione seria ma soprattutto pratica, vietando questo di tipo di spettacolo su tutto il territorio comunale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *