Ampliamento Rida, Europa Verde: “Inaccettabile, Aprilia non merita questo”

Europa Verde Aprilia alza la voce contro l’ok all’ampliamento della Rida Ambiente e si scaglia fortemente contro la Regione Lazio.

Non si placano le polemiche sulla vicenda dell’ampliamento Rida Ambiente. Anche Europa Verde Aprilia è voluta intervenire sulla questione: un attacco alla Regione Lazio, che ha ignorato gli appelli dei cittadini e il suo stesso settore urbanistico, autorizzando un aumento dell’area stoccaggio rifiuti.

“L’autorizzazione regionale alla richiesta di ampliamento della Rida Ambiente, per un aumento del 30% della propria area di stoccaggio dei rifiuti è inaccettabile. Sia da un punto di vista politico, sia da un punto di vista tecnico.
Da un lato infatti riteniamo che la Città non possa sopportare scelte che non guardano al tema ambientale come punto di riferimento e che, ancora una volta, vengano calate dall’alto decisioni così impattanti contro la volontà dei cittadini. Dall’altro lato invece è incomprensibile come la Regione Lazio possa aver contraddetto tutti i pareri contrari, compreso quello del settore urbanistico della stessa Regione Lazio, autorizzando questo
ampliamento.

Una vera e propria beffa.

Tornano alla mente le indifferenze e le mancate promesse della vicenda Turbogas. Ma soprattutto tornano paure più grandi: se si è deciso di considerare la Città di Aprilia come l’hub dei rifiuti, tra quanto tempo arriverà anche l’idea (mai del tutto accantonata) di una discarica?

Aprilia non merita questo trattamento, non lo meritano i suoi cittadini, che da anni partecipano ad una raccolta differenziata porta a porta di buon livello, che sta producendo risultati importanti. Aprilia è Città di eccellenze agricole, di kiwi tra i più buoni del mondo, di aziende che producono vini importantissimi.

Non diventerà la Città dei rifiuti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *