La Porcelli chiede nuovamente risposte al sindaco Terra

Il consigliere Carmen Porcelli torna a chiedere al sindaco Terra risposte su vicende amministrative: dopo 41 giorni nessuna riposta

La Consigliera Comunale Carmen Porcelli, torna a porgere al Sindaco Antonio Terra domande a cui non ha ricevuto risposta. Riportiamo l’interrogazione

“Dopo aver atteso, invano, 41 giorni dal consiglio comunale del 6 ottobre scorso – quando cioè nel corso della seduta del consiglio comunale convocata sui contributi elettorali ricevuti per la campagna elettorale del primo cittadino – ho provveduto ad inoltrare, tramite Pec, una interrogazione a risposta orale, affinché venga inserita al primo punto all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.
Mi sarei aspettata da parte del sindaco, soprattutto dopo quel consiglio comunale, un atteggiamento diverso: Antonio Terra, invece, continua a nascondere la verità, augurandosi magari che sulla vicenda cali un velo di silenzio, che finisca nel dimenticatoio, quando invece quello di rispondere alle domande di un consigliere comunale dovrebbe considerarsi un dovere morale nei confronti di una città intera, soprattutto se le domande vengono poste in una sede istituzionale.
Mi aspetto a questo punto di ascoltare dalla voce del sindaco, e in aula consigliare, le risposte da me tanto attese”.

OGGETTO: Interrogazione a risposta orale

Premesso che

  • Nel corso dell’ultimo consiglio comunale svoltosi il 6 ottobre u.s con all’ordine del giorno un unico punto “Contributi elettorali relativi alle elezioni amministrative 2013. Comunicazioni del sindaco” il primo cittadino ha risposto solo ad alcuni quesiti riguardanti l’argomento in oggetto;

Considerato che:

  • La versione fornita dal sindaco in quella sede ha riproposto in sostanza quanto era stato ampiamente riportato dalle cronache giornalistiche fino a quel giorno;
  • Durante lo svolgimento del consiglio comunale sono emerse anche altre questioni pertinenti il punto oggetto dell’ordine del giorno del succitato consiglio comunale ma, ciò nonostante, di fronte a domande ben precise e circostanziate, il sindaco ha deciso di non rispondere pur essendo egli tenuto a farlo;

Visto che

  • Le domande in questione riguardano aspetti delicati della vita amministrativa e cittadina che sembrerebbero dimostrare rapporti di favore da parte dell’amministrazione comunale nei confronti di uno degli imprenditori che ha finanziato la campagna elettorale del sindaco;
  • Chiarire all’interno delle sedi opportune tali aspetti è indice di rispetto dei ruoli istituzionali e segno di trasparenza nella gestione della cosa pubblica;

Per quanto sopra detto si propone la presente interrogazione per sapere

  • Signor sindaco lei esclude che qualche società a lei direttamente, o indirettamente, riconducibile, ha svolto lavori presso l’impianto di via Valcamonica?
  • Signor sindaco lei esclude che il congiunto di un suo stretto collaboratore ha lavorato presso l’impianto di via Valcamonica?
  • Signor sindaco nel 2002 lei ha consentito l’ampliamento di quell’impianto sostenendo che il territorio di Aprilia è compromesso. Questo le impedisce di contrastare la discarica?
  • Signor sindaco nel 2003 l’imprenditore avrebbe dovuto demolire la vecchia palazzina degli uffici: perché non lo ha mai fatto?
  • Signor sindaco nel 2012 lei ha fatto approvare un atto per equiparare la zona dove sorge il sito come industriale stabilendo che una volta cessata l’area tornerà agricola: perché?
  • Signor sindaco l’Arpa nel 2011 ha rilevato la presenza di Azoto Nitrico nelle acque reflue del sito di via Valcamonica: l’azienda è stata multata per questa violazione?
  • Signor sindaco perché per un cittadino servono 3 mesi per un certificato di destinazione urbanistica, mentre per l’imprenditore di via Valcamonica 13 giorni?
  • Signor sindaco perché all’azienda di via Valcamonica il Comune non chiede il rispetto delle norme imposte dalla Regione per limitare i danni ai residenti di Sacida?
  • Signor sindaco da alcuni anni la proprietà dello stabilimento di via Valcamonica sta acquistando terreni intorno al sito: Lei è a conoscenza, o ha mai pensato di approfondire la conoscenza, di un piano industriale dell’azienda in zona Sacida?
  • Signor sindaco Lei il 13 settembre 2016 era a conoscenza della sentenza del Tar 56/2016 che sanciva l’illegittimità della delibera di consiglio comunale n.49 del 31 luglio 2014 e l’ordinanza sindacale n. 68 del 10.03.2015?
Cons.Porcelli

Cons.Porcelli

di Anna Catalano

One Response to La Porcelli chiede nuovamente risposte al sindaco Terra

  1. Ma perché là Porcelli se ne esce nel 2016 per i contributi del 2013? Non ci poteva pensare prima? Mah……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *