Problemi irrisolti al Meucci, la nuova denuncia di Grillini e Pentastellati

Pochi giorni fa il sopralluogo dei due gruppi al liceo Meucci ha rilevato che i problemi segnalati la scorsa settimana sono rimasti irrisolti

Nuovo attacco di Grillini e Pentastellati sulle condizioni del Liceo Meucci di Aprilia.

Ad una settimana dalla prima richiesta di interventi, i due meetup del Movimento 5 Stelle apriliano proseguono nel loro intento di promuovere la messa in sicurezza dell’edificio di Via Carroceto.

Dopo la risposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Luana Caporaso, i due gruppi sono tornai al liceo, rilevando che le criticità non sono affatto diminuite:

Nella giornata di venerdì 24 agosto – riferiscono i responsabili di Grillini e Pentastellati in una nota – siamo andati ad incontrare la Dirigente del Liceo in questione, che ci ha illustrato le criticità della struttura mostrandocele personalmente.

Abbiamo potuto constatare che una parte dei corridoi ed alcune stanze sono state inibite all’utilizzo.

Ben cinque classi non sono agibili, e presto lo saranno anche altre.

Ciò in quanto le infiltrazioni d’acqua dal soffitto continuano a propagarsi e a minacciare una superficie sempre più estesa dell’edificio.

La Preside è attualmente impegnata non solo nelle operazioni relative alla didattica, ma anche distolta dal suo impegno istituzionale dalla logistica per predisporre la chiusura delle zone e degli ambienti che via via, a seguito delle infiltrazioni d’acqua, potrebbero risultare pericolosi.

È anche al lavoro per predisporre lo spostamento degli arredi e del personale.

Siamo rimasti spiacevolmente colpiti – proseguono i due gruppi – quando la Preside ci ha anticipato che, tra le conseguenze di un mancato tempestivo intervento, ci sarà anche l’inevitabile utilizzo di un percorso esterno alla scuola per raggiungere la palestra ed effettuare la lezione di educazione fisica.

Quello interno risulta, infatti, rientrare tra le zone interdette al passaggio per motivi di sicurezza.

Le competenze del Comune

Ma se la manutenzione della struttura, come sottolineato dall’Assessore e dalla stessa Preside De Angelis che vi si è rivolta più volte senza esito, spetta alla Provincia, altre zone del plesso sono di competenza comunale.

Tra queste il parcheggio esterno, che Grillini e Pentastellati hanno studiato a fondo, riscontrando problemi sia sulla presenza, o meglio, l’assenza delle strisce bianche, sia per i parcheggi che per le strisce pedonali, sia per le condizioni della strada.

Proprio per quanto riguarda la viabilità di Via Carroceto, da sempre punto dolente per ciò che riguarda le scuole apriliane, i due meetup rivolgono un appello ripreso, secondo quanto riferiscono, da considerazioni già espresse dalle Presidi del Meucci e del Rosselli:

Ci risultano – spiegano – ben due incontri tra il Sindaco e le presidi del Meucci e del Rosselli, in cui queste ultime hanno segnalato la necessità di rivedere e razionalizzare la circolazione nel tratto stradale di via Carroceto antistante le scuole e compreso tra le due rotatorie.

Questo sia per prevenire l’intasamento del traffico, sia perché esso si fonde pericolosamente con il flusso degli studenti in ingresso e uscita dalle scuole.

I quali stazionano senza alternative all’interno del parcheggio scolastico fino all’orario di entrata.

In relazione a quanto sopra esposto facciamo appello al Sindaco Antonio Terra e agli assessori competenti affinché il Comune intervenga per risolvere quanto rilevato e di propria competenza.

E si faccia promotore presso la Provincia della situazione del Liceo Meucci, possibilmente prima dell’inizio delle lezioni previsto per metà settembre.

Ci appelliamo anche direttamente alla Provincia, affinché provveda celermente a mettere in sicurezza le aree del Liceo rientranti nella propria competenza, cancello e recinzione compresi.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *