Stangata Tari, ora l’amministrazione si siede al tavolo con i sindacati

Venerdì scorso l’incontro tra i rappresentanti delle sigle sindacali e il vicesindaco Franco Principi sull’adozione delle nuove aliquote Tari. Verso la firma di un Protocollo sulle Relazioni Sindacali

Si è tenuto venerdì scorso un incontro tra diverse sigle sindacali territoriali e il Vicesindaco Lanfranco Principi  (nella foto sotto), delegato alle Finanze e agli Affari Generali. L’appuntamento, richiesto dai sindacati, voleva essere un momento di confronto sull’adozione delle nuove aliquote Tari, con i relativi aumenti del saldo di fine anno. A distanza di sei giorni dalla riunione, tramite una nota ufficiale del Comune, si possono conoscere alcuni dettagli della stessa.

Nel corso dell’incontro, cui hanno preso parte i rappresentanti di Cgil Frosinone-Latina, Lega Spi Cgil Latina-Aprilia, Fnp Cisl Latina, Uil Latina e S.T.Uilpensionati Latina Nord, il Vicesindaco ha illustrato come l’aumento della Tari fosse riconducibile a fattori (aumento del costo per il trattamento del secco residuo e adeguamento Istat) che non dipendono dalla volontà dell’amministrazione comunale.

“Si è trattato di un incontro assolutamente positivo – commenta il Vicesindaco Lanfranco Principi – abbiamo ascoltato le ragioni delle diverse sigle presenti, preoccupate dagli effetti degli aumenti poi votati in Consiglio lo stesso pomeriggio. Insieme abbiamo convenuto di rivederci nelle prossime settimane per instaurare un tavolo tecnico e arrivare alla definizione di un Protocollo delle Relazioni Sindacali, a tutela delle fasce deboli della popolazione”.

Soddisfazione è stata espressa anche dai rappresentanti sindacali, che hanno apprezzato l’ascolto offerto dall’amministrazione comunale e le spiegazioni (e i dati) forniti in merito all’aumento Tari, nonché l’impegno ad incontrarsi di nuovo entro la fine del mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *