Tasse: aumentano le tariffe

Il Comune non recapita in tempo i bollettini. Il PD:”dopo il danno la beffa”

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 34 del 26 giugno 2014, con la quale venne approvata dalla Giunta Terra l’aumento per le nuove tariffe per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti (ex tarsu oggi tari) ha fissato al 30 settembre 2014 il pagamento del saldo per l’anno 2014 con l’obbligo per l’amministrazione di inviare ai contribuenti il bollettino di pagamento.
Ad oggi, nessun bollettino di pagamento è stato recapitato alle famiglie ed imprese apriliane che pertanto non riesco a pagare quanto dovuto nonostante la scadenza del 30 settembre sia già passata da una settimana. Questa rappresenta l’ennesima superficialità dell’amministrazione guidata dal civico Terra con grave danno per i contribuenti apriliani che non sanno ancora quanto dovranno pagare per un servizio già di per se scadente.
Il saldo della nuova TARI rappresenta un vero e proprio salasso e recepisce gli aumenti deliberati a giugno per far quadrare i conti di una gestione poco efficiente del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, i cui costi lievitano in modo incontrollato da anno in anno con grave danno per gli apriliani. E’ bene ricordare che in base alle nuove tariffe deliberate un ristorante/pizzeria subirà un aumento del 10 % in quanto la tariffa al mq passa dai già alti 19,29 euro/mq del 2013 ai 21,05 euro/mq del 2014 con la conseguenza che un locale con una superficie di 171 mq dovrà pagare 300,00 in più rispetto al 2013 con un conto pari a ben 3.800,00 euro. Gli uffici e studi professionali subiranno un aumento di oltre il 15 % con una tariffa al mq che raggiunge 9,52 euro/mq e un maggiore esborso per quasi 200,00. Le bastonate non risparmiano nessuna attività produttiva e l’apice si raggiunge con i 27,37 euro al mq per i negozi di frutta e verdura e le pescherie che vedono aumentarsi il conto di ben 2,29 euro al mq. L’amministrazione Terra non risparmia le nostre famiglie per le quali vengono riservate un bel pacchetto di aumenti sia per quanto riguarda la quota fissa che quella variabile con aumenti superiori al 10%. come dimostrato dalla seguente tabella

Microsoft Word - Documento6

Ovviamente a questi aumenti previsti per la TARI bisogna aggiungere quelli relativi alla TASI e all’IMU con le aliquote portate al massimo sia sulla prima abitazione che sulle seconde con l’eliminazione delle detrazioni per i figli residenti e il dimezzamento della detrazione base.

tasse

Non si possono far quadrare i conti comunali alle spalle delle famiglie apriliane già stremate da una crisi senza precedenti, non si può far pagare il conto a chi regolarmente paga le tasse senza perseguire chi evade costantemente, infine è intollerabile che dopo cinque anni di amministrazione ancora rimane elevato il numero degli evasori e nulla è stato fatto per scoprirli nonostante il condono del 2009.
Accanto alla beffe dell’aumento delle tariffe anche il danno di non vedersi recapitare in tempo i bollettini di pagamento per adempiere entro il termine previsto ai propri obblighi fiscali. Ora chi pagherà le sanzioni per il ritardato pagamento?

Assia Manfredino

One Response to Tasse: aumentano le tariffe

  1. Come al solito si vogliono risanare i conti pubblici continuando a spremere i soliti noti, ma attenzione a non tirare troppo la corda. Le entrate comunali sono praticamente raddoppiate e con tutto ciò continuiamo ad avere strade da terzo mondo in questa città e servizi inesistenti. Ne abbiamo le scatole piene delle inefficienze e delle incompetenze degli addetti ai lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *