Il sito archeologico di Satricum al centro del prossimo incontro di Agriculture

L’archeologa Marijke Gnade, responsabile degli scavi a Satricum dal 1991, terrà il secondo incontro della rassegna il prossimo 18 aprile

Sarà incentrato su Satricum il secondo incontro della rassegna del corso di formazione Agriculture in programma il prossimo 18 aprile.

La tenuta Ravizza-Garibaldi, sede dell’edizione 2018 della serie di incontri, ospiterà l’archeologa e docente dell’Università di Amsterdam Marijke Gnade.

Dal 1991 la professoressa Gnade ha assunto il ruolo di responsabile degli scavi di Satricum.

Un lavoro che ha portato il Comune di Latina a conferire all’archeologa, nel novembre del 2016, la cittadinanza onoraria.

L’antica città di epoca romana si trova proprio nelle zone della Provincia di Latina.

E nel 2011 è divenuta la principale attrazione del museo che si trova nella località Le Ferriere.

Proprio l’attività museale nata dalle scoperte archeologiche sarà il tema proposto per il dibattito del prossimo mercoledì, che si svolgerà dalle 15 alle 17.

Tra l’altro

“i materiali esposti nel percorso museale e la storia degli scavi di Satricum sono illustrati in un libro che porta il titolo “Satricum: Trenta anni di scavi olandesi”, pubblicato nell’Ottobre 2007″

come rileva l’organizzazione del corso di formazione, l’associazione Italia Antica.

Per partecipare a questo incontro, o avere informazioni sul programma delle conferenze, ci si può rivolgere alla mail chiara.dellavalle@italiantica.it.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *