La danza: rimedio contro l’ipertensione

La sua capacità di sostenere il benessere era già nota in molte popolazioni primitive che attraverso i balli tradizionali mimavano i propri stati affettivi

Sono proprio i medici a promuovere il ballo come terapia per combattere varie malattie cardiovascolari, che solamente in Italia sono responsabili del 41% dei decessi. L’80% di queste malattie è attribuibile a fattori di rischio comportamentali che possono essere facilmente modificati quali fumo, alcool, dieta non sana e soprattutto mancanza di attività fisica.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, sono 3,2 milioni le persone che ogni anno nel mondo muoiono a causa dell’inattività fisica; sarebbe sufficiente modificare alcune insane abitudini per prevenire gran parte delle malattie cardiache.

Proprio in questi giorni si discute a Napoli, al Congresso della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC), sull’importanza di eliminare questi fattori di rischio. I riflettori sono puntati anche sul ruolo che può ricoprire la danza come esercizio fisico utile ai pazienti ipertesi.
E’ riconosciuto che una regolare attività fisica di tipo aerobico, come appunto la danza, può contribuire a ridurre la pressione arteriosa e a prevenire lo sviluppo di coronaropatie.

ballo

E’ stato ad esempio dimostrato che, riducendo di soli 2 punti la pressione sistolica in pazienti di mezz’età, si riduce il rischio di mortalità per ischemia e altre cause cardiovascolari, ed è proprio un’attività fisica regolare che può consentire di abbassare mediamente la pressione. “E’ fondamentale – afferma il cardiologo Massimo Volpe dell’Università La Sapienza di Roma – consultare il proprio medico prima di intraprendere qualunque forma di esercizio fisico, ma in generale gli sport più indicati per i cardiopatici sono quelli con metabolismo aerobico, dunque di resistenza piuttosto che di potenza. La danza non ha solo il pregio di possedere queste caratteristiche, ma porta a chi la pratica anche benefici psicologici”.

Oltre ad essere efficace contro le malattie cardiovascolari, i benefici fisici che si ottengono grazie al ballo sono molti:

  • aiuta a bruciare calorie;
  • modella e rende armonico il corpo intero;
  • aumenta la coordinazione e aiuta ad acquisire armonia e scioltezza.
  • aumenta l’elasticità delle articolazioni;
  • aiuta a prender coscienza del proprio corpo e a muoversi con maggior scioltezza, mantenendo una postura corretta
  • esercita la memoria in modo estremamente naturale
  • allenta lo stress e aumenta il benessere psicofisico

L’unica cosa che resta da fare è scegliere il ritmo più adatto ad ognuno di noi.

Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *