Come prevenire le malattie della bocca

La visita specialistica odontoiatrica per prevenire patologie orali e non solo

La famosa frase usata per la pubblicità di un dentifricio “Prevenire è meglio che curare” negli ultimi decenni è divenuta la pratica Medica più importante e utile per combattere le Malattie anche gravi che purtroppo affliggono l’umanità. La figura del Medico Odontostomatologo e/o Odontoiatra è quella che in ambito di Medicina Preventiva Specialistica ha una immediatezza Diagnostica e Terapeutica, si intuisce pertanto l’importanza della visita Odontoiatrica di prevenzione . La visita verterà sull’analisi Odontostomatologica ( salute dentale e dei tessuti parodontali e mucosi) valutando anche lo stato di salute di Lingua e Apparati Ghiandolari Salivari, zone Labiali e Periorali; da un punto di vista Gnatologico si valuterà l’esatto rapporto articolare delle arcate dentali e dell’articolazione Temporo Mandibolare.

Intervenire precocemente nelle Patologie Odontoiatriche del bambino e dell’adulto garantisce un risultato terapeutico migliore e duraturo ed evita tutte le eventuali complicazioni che si hanno per interventi tardivi. Purtroppo è ancora molto comune andare dal Dentista quando si ha dolore sottoponendosi ad interventi d’urgenza che generano ansia creando uno stereotipo dell’Odontoiatra completamente errato.

donzelli

L’Odontoiatria è una branca Medica e come tale l’apparato Stomatognatico (insieme di Bocca ,Denti ,Tessuti Osteoarticolari e Muscolari) può dare manifestazioni patologiche di malattie sistemiche, che oggi l’Odontoiatra non può concedersi di ignorare, in relazione al fatto che alcune malattie affliggono un cospicuo numero di persone e, quindi , di pazienti odontoiatrici. Se un atteggiamento negligente e noncurante della patologia sistemica del paziente è deprecabile e indicativo di scarsa professionalità e serietà , d’altro canto anche un approccio esageratamente allarmista risulta insensato e inadatto a situazioni che, talora, possono essere gestite attuando poche e semplici precauzioni in più. Concludendo vorrei mettere in evidenza come una Odontoiatria eseguita con professionalità e preparazione garantisce ai pazienti la certezza di una prevenzione completa che a volte esula dal proprio campo specialistico , ma che può servire a indirizzare verso la branca specialistica di riferimento in tempi a volte molto precoci rispetto all’evoluzione patologica con grandi vantaggi terapeutici.

Dott. Donzelli Fabrizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *