Il potere nutritivo dei Semi

Integratori naturali

I semi sono una fonte nutritiva inesauribile per l’organismo. L’introduzione dei semi nel regime alimentare comporta un’assunzione maggiore di quelle sostanze nutritive benefiche, che possono aiutare a prevenire e combattere problemi come il colesterolo, lo stress psicofisico, ma anche ad affrontare i momenti più difficili della gravidanza.

Se pensiamo che i semi sono in grado di resistere lungo tutto l’inverno, in una sorta di letargo, per trasformarsi poi in tutta la frutta e verdura che conosciamo, ci rendiamo conto dell’energia che possiedono.

In particolare, i semi sono importanti per chi segua una dieta vegetariana e vegana. In ogni caso, per nutrirsi con essi, è necessario conoscere le loro caratteristiche nutritive.

I Semi di Canapa sono una buona fonte di proteine. Possiedono, infatti, 10 tipi di amminoacidi, oltre agli acidi grassi Omega3 e Omega6

I Semi di girasole sono ricchi di vitamine del gruppo B, di sali minerali e di vitamina E. Quest’ultima è fondamentale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e funge da antiossidante. 30 grammi di semi di girasole al giorno svolgono la loro funzione benefica per l’organismo. Si tratta di un alimento importante per le donne in gravidanza perché ricco di Acido Folico, di cui l’organismo femminile necessita maggiormente in questa fase delicata della vita.

I Semi di chia (Salvia Hispanica) contengono alte percentuali di calcio, antiossidanti, Omega 3, fibre solubili e insolubili. Aiutano a dimagrire ma prima di assumerli bisogna metterli in ammollo per un quarto d’ora. Al termine di questo processo, il prodotto ottenuto rallenta la digestione e l’assorbimento dei carboidrati (un toccasana per problemi di glicemia).

I Semi di sesamo sono ricchi di Ferro. Rispetto alla carne di cavallo – quella col maggior contenuto di Ferro –, il Ferro presente dei semi di sesamo è quattro volte maggiore, mentre il doppio nei pistacchi. Contengono anche Zinco, vitamina B1 e fibre vegetali. Aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e riparare il fegato da possibili danni.

I Semi di Zucca apportano all’organismo Ferro,Fosforo, Magnesio e Manganese e vitamina K. Contengono i carotenoidi, potenti antiossidanti, in grado di stimolare il sistema immunitario e proteggerci dalle malattie.

Infine, i Semi di Lino sono preziosissimi per la grande concentrazione di Omega3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *