Opel Zafira Tourer: l’ecologica del 2014

Zafira, la monovolume più ecologica del nuovo anno

Opel apre il suo 2014 come meglio non si poteva. La casa tedesca infatti ha vinto il primo premio dell’anno con la Opel Zafira Tourer, la monovolume che, sia per il suo funzionamento (consumi, emissioni di CO2, normative antinquinamento, rumorosità) che per i suoi materiali, è stata battezzata la più ecologica del 2014. Grazie al suo motore 1.6 ecoM Turbo (metano) a quattro cilindri, è in grado di garantire una combustione particolarmente pulita. Con consumi di soli 4,7 chilogrammi di metano per 100 chilometri nel ciclo misto, la Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo da 110 kw/150 cv registra emissioni di CO2 pari a 129 g/km – valori che non privilegiano solo l’ambiente ma anche il portafoglio del proprietario. Consumi così bassi e un serbatoio da 25 chilogrammi1 garantiscono un’autonomia fino a 530 chilometri con il solo metano.

nuova-opel-zafira-tourer-2012-20

Gli interni sono molto versatili, l’abitacolo offre infatti 7 posti, ma anche 5 e un bel bagagliaio, oppure due e uno spazio da furgone. Per quanto riguarda le prestazioni la Zafira Tourer è un po’ leziosa negli scatti – da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi – ma con una buona progressione in velocità (193 km/h max). Il motore non ha picchi particolari, ma ha nella regolarità il suo miglior pregio: dai 1.500 ai 3.500 giri la tedesca è impeccabile, con una coppia massima di 320 Nm. Dopo i 3.500 giri perde di brillantezza, ma mai la stabilità, anche per merito del doppio contralbero di equilibratura. Il cambio manuale a 6 marce è un po’ seccante, ma anche qui siamo nel campo della regolarità, è infatti il cambio ordinario per i clienti del segmento orientato alle famiglie.

opel-zafira-tourer-concept-11

Questo riconoscimento non è improvviso, in quanto Opel è da anni uno dei pionieri dello sviluppo dei sistemi di propulsione alternativa. Addirittura dieci anni fa, nel 2001, presentò, infatti, il primo progetto di veicolo a metano con l’innovativa tecnologia monovalentPlus. I motori Opel ecoM sono ottimizzati per utilizzare metano, biogas o una combinazione di questi due carburanti, ma possono utilizzare anche la benzina. Metano e biogas costano molto meno della benzina o del gasolio e in termini di percorrenza risultano perfino più economici del GPL.

Opel Zafira Tourer

Tutti ottimi motivi che spingono molti clienti a utilizzare questi combustibili che si trovano in natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *