Nuova Pegeout 308

Anteprima mondiale al salone di Francoforte 2013

della berlina audace, intuitiva e moderna

Maurizio Bruera

Una delle protagoniste del prossimo Salone di Francoforte sarà la nuova Pegeout 308. Nata per essere la risposta francese alla nuova Golf. La nuova proposta della casa transalpina diventerà una delle protagoniste del mercato da fine ottobre, quando sarà lanciata nelle concessionarie con prezzi a partire da 16.900 euro per il 3 cilindri benzina 1.2 da 82 cv e e 19.700 euro per il 1.6 turbodiesel HDi da 92 cv. Dimensioni da star: 4,25 metri di lunghezza, 1,46 di altezza e 1,80 di larghezza. Dimensioni ottenute grazie alla nuova piattaforma che ha consentito di ridurre gli sbalzi anteriori e posteriori e, contemporaneamente, di mantenere una buona abitabilità ed una capienza del bagagliaio di 470 litri (di cui 35 ricavati nel vano sotto al tappeto). Per facilitare le operazioni, inoltre, è stata abbassata la soglia di carico. Inoltre, Peugeot 308 è anche la più leggera della categoria con una riduzione della massa di 140 kg, grazie a diverse soluzioni come il portellone posteriore in materiale termoplastico.

Al lancio, la Nuova Peugeot 308 proporrà alcuni propulsori benzina e diesel di ultima generazione: 3 cilindri benzina, THP (motore internazionale dell’anno 2013), e-HDi. Le potenze vanno da 82 a 155 CV tra i benzina con emissioni di CO2 a partire da 114 g/km. Tra i diesel, le potenze vanno dai 92 ai 115 CV con emissioni di CO2 a partire da 93 g/km. All’interno la Peugeot ha sposato definitivamente la strada del volante di piccolo diametro e del cruscotto rialzato sopra la corona del volante per guardare contemporaneamente strada e strumenti. Una soluzione adottata già nella 208. In questo caso però le proporzioni fra diametro del volante, altezza del cruscotto e dei sedili sembrano meno esasperate e la posizione anche sedendosi staticamente al volante non infastidisce chi ama guidare stando seduto in basso. Novità interessante per gli interni: l’i-Cockpit, come lo chiama Peugeot, è una nuova idea di plancia dove trovano spazio pochissimi pulsanti: le funzioni della vettura si comandano tramite il display touch screen da 9,7” in posizione centrale che integra anche il Coyote, il sistema social di localizzazione di autovelox e, più in generale, di pericoli sulla strada che si sta percorrendo (come cantieri, incidenti, etc).Inoltre, tramite l’applicazione per smartphone “Scan my Peugeot” si potrà ottenere informazioni in tempo reale su eventuali spie di pericolo che si accendono sul cruscotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *