Le grandi non passano contro l’Aprilia: fermato anche l’Atletico sullo 0-0

Le rondinelle impongono il pareggio alla seconda della classe, dimostrandosi ancora una volta un osso duro anche per le grandi del girone

Sale a 9 la serie di risultati utili positivi dell’Aprilia, che impone lo 0-0 all’Atletico Fiumicino, un’altra delle grandi del Girone G. La squadra di mister Venturi non partiva con i favori del pronostico, visti i 10 punti di distacco in classifica dagli avversari. Eppure i bianco-celesti hanno giocato alla pari, rischiando in più di un’occasione di andare in vantaggio.

Come al 17′, quando l’acrobazia di Bosi avrebbe meritato miglior sorte; o allo scadere della prima frazione, con Montella tutto solo davanti a Nota, bravo a chiudergli lo specchio della porta. Non che l’Atletico sia stato a guardare, come dimostra l’occasionissima di Pippi al 31′, con l’esordiente Saglietti reattivo a disinnescare il suo colpo di tesa ravvicinato. La parte centrale della sfida non regala grandi emozioni, anche perché la tecnica lascia spazio all’agonismo. Gli animi si surriscaldano in un paio di circostanze, una delle quali coinvolge l’ex Esposito, sostituito ad inizio ripresa.

In apertura di secondo tempo è ancora l’Aprilia a rendersi pericolosa per prima, con una conclusione di Bosi che Nota ferma in due tempi. L’unico intervento di Saglietti è sugli sviluppi di un calcio piazzato, quando il portiere classe ’99 blocca plasticamente il colpo testa debole dell’altro ex di giornata, Di Emma. Solo nel finale di gara tornano a registrarsi occasioni da gol. Prima è Tornatore a sfiorare la traversa con un tiro dal limite; poi è Utzeri, altro nuovo acquisto apriliano, a non trovare la porta avversaria per una questione di pochi centimetri.

Il pareggio alla fine appare il risultato più giusto, con le rondinelle a guadagnarne il maggior profitto. E domenica prossima si tornerà ancora al “Quinto Ricci”, per la seconda sfida casalinga consecutiva contro il Lanusei.

Il commento di mister Venturi

Soddisfatto solo in parte il tecnico apriliano Mauro Venturi. Buono il punto arrivato contro la seconda in classifica, certo. Ma se le condizioni del campo fossero state diverse, forse, anche il risultato lo sarebbe stato:

Il pareggio – è stata l’analisi dell’allenatore apriliano – fa recriminare entrambe le squadre, le occasioni le abbiamo avute sia noi che loro. Il campo ha detto questo, e quando non arriva il risultato pieno significa che si poteva fare qualcosa in più. Difesa e centrocampo hanno lavorato molto bene, così come gli attaccanti in fase di ripiegamento.

Ci sono state alcune opportunità fallite per errori nell’ultimo passaggio, ma più che errori individuali sono state le condizioni del campo a non permettere lo sfruttamento di queste situazioni. Loro avevano Pippi, là davanti, che difendeva il pallone sui lanci lunghi e faceva salire la squadra. Noi purtroppo un giocatore con queste caratteristiche non lo abbiamo, quindi abbiamo fatto quello che abbiamo potuto”.

Il tabellino

APRILIA (4-3-3): Saglietti; Montella, Valentini, Sossai, Bencivenga; Fortunato (15’ s.t. Maola), Cioè, Sterpone; Casimirri (44’ s.t. Fortuna), Bosi (46’ s.t. Cuscianna), Zeccolella (22’ s.t. Utzeri). A disp.: Calisse, Veroni, Tassinari, Pace, Battistoni. All.: Venturi

ATLETICO S.F.F. (3-4-3): Nota; Contucci, Di Emma, Esposito (1’ s.t. Campanella); Rizzi (45’ s.t. Marino), Sevieri, Sabatino (18’ s.t. Tornatore) Bacchi (46’ s.t. Perocchi); Nanni, Pippi, Rocchi (51’ s.t. Petrini). A disp.: Mercadante, Formisano, D’Ambrosio, Romano. All.: Scudieri

Arbitro: Maggio di Lodi

Note: Prima della gara celebrazione per i 20 anni della vittoria in Coppa Italia Regionale della F.C. Aprilia. Spettatori: 350. Espulsi: nessuno. Ammoniti: Bencivenga, Casimirri; Esposito, Rizzi. Angoli: 1 – 5.Recuperi: 1’ p.t.; 7’ s.t.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *