Moda e app: un binomio vincente

Zalando lancia la funzione Ricerca Immagine per la sua app

La moda si fa sempre più mobile e anche questo mercato non resiste alle seduzioni e alle potenzialità delle nuove tecnologie. Fotografare un capo d’abbigliamento o un accessorio con il proprio smatphone per trovarlo online è già possibile. Numerose le applicazioni che a partire da uno scatto fotografico di un articolo forniscono un match, permettendo di trovare prodotti simili sulla rete: SnapFashion, creata dalla venticinquenne inglese Jenny Griffiths, Asap54, lanciata nel 2013 da Daniela Cecilio, tutte applicazioni definite le Shazam della moda. Alcune app consentono di organizzare il proprio guardaroba. Per esempio con StyleBook è possibile creare un catalogo digitale del nostro intero armadio scattando delle foto a vestiti ed accessori; di ogni capo si scriveranno tessuto, colore, marca o prezzo, così da creare, utilizzando una maschera, tutte le combinazioni che desideriamo per realizzare l’outfit più adatto.

Disponibile anche un calendario con cui pianificare cosa indossare  per il colloquio di lavoro o per un appuntamento romantico, rispettando il dress code più giusto per l’occasione. Anche con Cloth è possibile catalogare tutto il tuo guardaroba scattando foto di capi, organizzandoli con le etichette per occasioni d’uso e clima. Stylecaster, addirittura suggerisce, l’outfit giusto in base al clima. Un’altra scommessa del fashion tech sono i “camerini di prova virtuali”.

Con Virtusize e Shoefitr gli utenti possono creare un account, nel quale inseriscono le misure di un capo che hanno nell’armadio o che hanno acquistato precedentemente sullo stesso sito: in questo modo il sistema compara taglie e lunghezze. Tutte app che non possono mancare sull’i-phone di fashion addict.

Zalando
Ora approda in Italia anche la nuova funzione di Ricerca Immagine per la app mobile di Zalando, il colosso dell’e-commerce fondato nel 2008 da Robert Gentz e David Schneider. La nuova feature, che sfrutta la tecnologia di riconoscimento visivo, permetterà ad appassionati di moda di scovare i propri capi preferiti nel vasto catalogo offerto dallo shop online, scattando semplicemente la fotografia di un indumento, di un particolare modello di jeans o di maglietta, indossato magari dal proprio amico.
La Ricerca Immagine è per ora disponibile sui dispositivi iOS, ma sarà a breve implementata anche su dispositivi Android.
Dopo aver lanciato l’app, scaricata oltre 5 milioni di volte a livello globale, Zalando offre ora una nuova possibilità agli utenti. Sviluppata in collaborazione con il partner tecnologico Cortexica, la Ricerca Immagine migliora l’esperienza d’acquisto, offrendo un modo innovativo e veloce per sfogliare i brand disponibili sul sito e scegliere il look prediletto. Sono oltre 1500, infatti, i marchi presenti sulla piattaforma, per donna, uomo e bambino partendo dai grandi nomi del made in Italy, ai maggiori brand mondiali, fino alle grandi marche sportive.
Presto saranno disponibili altre feature per l’app mobile come la Fashion Agenda, la sezione ispirazionale dello shop che comprende le ultime tendenze, gli outfit, i prodotti top e molto altro.
“La ricerca immagine di Zalando offre ai nostri clienti un modo nuovo e molto utile di fare shopping online – se apprezzano un look di un amico o un outfit che notano camminando per strada, possono scegliere tra le referenze simili all’interno del catalogo e comparare senza effettuare lunghe ricerche”, ha dichiarato Giuseppe Tamola, Country Manager di Zalando per l’Italia. “L’innovativa funzione va a migliorare l’user experience dell’App di Zalando, che dal lancio in Italia è già entrata nelle classifiche delle app per lo shopping più popolari”. Una funzione che rappresenta anche uno strumento di interazione che può prestarsi anche ad utilizzi creativi e divertenti”.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *