Gianluca Bellofatto: Soichiro

SOICHIRO E IL POTERE DEI SOGNI!

Il Potere di scegliere è una tua prerogativa: come lo userai?

Le belle storie mi piacciono, mi sono sempre piaciute, piacciono anche a te? Se sì, investi 2 minuti per scoprirne una di una persona speciale!
Per aiutare la mia memoria ho digitato su Google il nome del protagonista e ho cliccato “cerca”, il risultato principale, quello di Wikipedia, non mi ha soddisfatto per nulla: l’esposizione è scarna di dettagli su quello che invece è stato un personaggio “epico”, un imprenditore noto in tutto il mondo, un uomo forte e coraggioso: sto parlando di Soichiro Honda, il fondatore dell’omonima azienda nipponica. Ricordo che quando udii la sua storia, venti anni orsono, rimasi profondamente colpito al punto che piansi!
Ma cosa ha di particolare questo signore giapponese scomparso nel 1991?
Una su tutte: la CAPACITÀ DI SOGNARE! Grazie ai suoi sogni è riuscito a trovare la forza per vincere le sfide che la vita gli ha posto dinanzi: ti va di sapere qualcosa su di lui? Bene.
Da ragazzo, Soichiro, tornato da scuola aiutava il papà a riparare le biciclette e la notte lavorava al suo progetto: un anello elastico che sperava di vendere alla Toyota, ma, quando presentò il suo lavoro, venne rifiutato perché non adatto agli standard dell’azienda, decise allora di tornare a scuola, migliorò il suo prodotto e dopo due anni la Toyota finalmente l’acquistò!
Poi tutto in discesa?

Non proprio.

Soichiro aveva bisogno di cemento armato per costruire la sua fabbrica ma in Giappone scarseggiava e sai cosa fece? Trovò il modo per produrre in proprio il calcestruzzo: una genialata che gli permise di erigere la sua fabbrica, ma… durante la seconda guerra mondiale i bombardamenti la rasero al suolo!
Pensi che si perse d’animo? Niente affatto, nonostante le materie prime fossero introvabili, si mise in cerca della soluzione e la trovò raccogliendo i bidoni di benzina gettati dai bombardieri innescando, così, il processo che gli permise di ricostruire la sua fabbrica e di avvicinarsi ai suoi sogni!
Giunse lo sperato successo? Ancora no: un terremoto distrusse la fabbrica e, per non fallire, fu costretto a vendere alla Toyota il brevetto per la produzione delle fasce elastiche dei pistoni.
In questo periodo Honda era talmente povero da non poter acquistare neanche il carburante per l’auto!
Si depresse? Ma quando mai, I SUOI SOGNI RIGENERAVANO LE SUE FORZE e ancora una volta, tirandosi su le maniche, si pose una domanda potente: “Come posso usare ciò che ho per arrivare dove voglio?” e sai cosa fece? Montò un piccolo motore sulla sua bicicletta creando la prima bici motorizzata che chiamò Honda Dream Type A.


Due anni dopo, nel 1948, nacque la Honda Motor Company, la cui gestione venne affidata a Takeo Fujisawa mentre Soichiro si dedicò all’innovazione. L’azienda crebbe tantissimo, divenendo famosa in tutto il mondo anche grazie ai numerosi trionfi sportivi!
Onore a Soichiro per il coraggio, virtù che servirebbe oggi a ognuno di noi perché in questo periodo il rischio di scoraggiarsi è altissimo, la crisi del lavoro e quindi dei consumi, la pressione fiscale asfissiante e l’incertezza del futuro complicano le cose, ma per chi ha il CORAGGIO DI SOGNARE ANCORA, la storia è diversa e forse, ancora oggi, l’approccio di Soichiro può tornarci utile: lui sapeva cosa voleva, agì, osservò cosa andava e cosa no e infine modificò il suo approccio con grande flessibilità!
Questi quattro elementi: chiarezza, azione, analisi e flessibilità resero grande Soichiro Honda e sono certo che possono aiutare anche te!
Se i risultati odierni non ti soddisfano, trova la forza per sognare, agisci in modo massiccio invalidando ciò che non va e focalizzati su quello che funziona!
Dirai, sì, è una bella storia ma io… Ti rispondo con le parole di uno dei miei autori preferiti, Napoleon Hill: “Non aspettare, non arriverà mai il momento perfetto. Inizia con gli strumenti che hai a disposizione. Condizioni migliori si presenteranno lungo la strada. Semplicemente inizia.”
Non so cosa vuoi dalla vita, ti ricordo che hai questa soltanto, vale perciò la pena mettersi in gioco per i propri sogni e per il proprio futuro; come sempre il POTERE di scegliere è una tua prerogativa: come lo userai?

Per informazioni: Gianluca Bellofatto 329 49 30 280 – www.supertraining.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *