Anche Aprilia aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno 2010”.

Un primo passo contro il consumo indiscriminato dell’energia

Venerdì 12 Febbraio verrà celebrata la giornata del risparmio energetico M’illumino di meno.
L’iniziativa, lanciata nel 2005 dal programma di RAI Radio 2 “Caterpillar”, ha lo scopo di ridurre al minimo il consumo energetico e di promuovere la diffusione delle fonti alternative.
Per sensibilizzare la cittadinanza verso il risparmio energetico, il Comune di Aprilia aderirà alla campagna riducendo di un terzo l’accensione dei corpi illuminanti della pubblica illuminazione sulle strade del centro e spegnendo totalmente la pubblica illuminazione di Piazza Roma dalle ore 18,00 alle ore 19,00 del 12-02-2010.

L’Amministrazione si impegnerà, inoltre, a comunicare l’iniziativa agli uffici comunali e agli istituti scolastici presenti sul territorio fornendo delle indicazioni per limitare gli sprechi e l’ emissione  di CO2 in atmosfera.

L’Assessore all’Ecologia e all’Ambiente Alessandra Lombardi rivolge a tutti i cittadini l’ invito ad aderire alla giornata di mobilitazione nazionale in nome del risparmio energetico spegnendo le luci e i dispositivi elettrici che non sono strettamente necessari.

Ad esempio, L’Ass. Lombardi rende noto che:

•  Spegnere gli stand-by dei computer può far risparmiare 2900 grammi di CO2 al mese e 20 watt l’ora per ogni singolo apparecchio.
•   Spegnere le luci degli uffici quando non si è in stanza fa risparmiare all’ambiente 13.200 grammi di CO2 al mese e 500 watt al giorno per singolo ufficio
•  Ogni 100 viaggi evitati in ascensore, anche solo per scendere, si risparmiano 20 euro al mese.
•  Staccare i caricatori dei cellulari quando non utilizzati fa risparmiare 600 grammi di CO2 al mese
•  Abbassare il termostato di un solo grado comporta un risparmio di 160 chili di Co2 al mese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *